33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luca, onomastico e significato del nome

Il 18 ottobre si celebra San Luca, la ricorrenza cattolica che rende omaggio a San Luca Evangelista. Si tratta di un nome che deriva dal latino e che significa “luce” particolarmente diffuso in Italia: ecco chi sono le star che si chiamano proprio così.
A cura di Valeria Paglionico
33 CONDIVISIONI
Immagine

Il 18 ottobre si celebra San Luca, la ricorrenza cattolica che rende omaggio a San Luca Evangelista, uno degli autori del Vangelo e medico di Antiochia. Si tratta di un nome particolarmente diffuso in Italia, deriva dal latino e ha un duplice significato, anche se solitamente viene identificato con "nato alle prime luci del mattino". Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nome Luca e quali sono le star che lo portano.

Il significato del nome Luca

Il nome Luca deriva dal greco Lykanòs e ha un doppio significato: può essere interpretato come "nativo della Lucania" oppure come derivato dal sostantivo Lyke, ovvero “luce”, "nato alle prime luci del mattino". In epoca antica veniva utilizzato come cognome dai gentilizi e solo in un secondo momento è diventato un nome vero e proprio. E' molto diffuso in Italia e secondo le credenze popolari sottintende una persona dall'estremo fascino e dalla spiccata generosità. Festeggia l'onomastico il 18 ottobre in onore di San Luca Evangelista, uno degli autori degli Atti degli Apostoli e medico ad Antiochia.

Chi era San Luca?

San Luca era un evangelista nato ad Antiochia di Siria da genitori pagani, ha imparato la scienza medica e ha viaggiato in Grecia e in Egitto per perfezionare il suo sapere. A Troade, il paese in cui è andato per esercitare la sua professione, però, lo attendeva il Signore con una missione importante: avrebbe dovuto seguire l'apostolo Paolo nella predicazione del Vangelo. E' stato lui per divina ispirazione a scrivere il terzo Vangelo, indirizzato a tutti quelli che vogliono salvarsi a prescindere dalla loro religione. Attraverso le parabole più famose come quella del buon samaritano, della pecorella smarrita, del fariseo e del pubblicano, ha dimostrato che la bontà e la misericordia di Dio sono aperte a tutti, che siano pagani, ebrei o cristiani. Luca ha evangelizzato la Macedonia, la Dalmazia, l'Italia e la Gallia, è morto in Bitinia a 84 anni e oggi le sue spoglie si trovano a Padova nella Basilica di Santa Giustina.

Le star che portano il nome Luca

Il nome è uno dei più diffusi in Italia, soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto, tanto che si contano oltre 150.000 persone che si chiamano così solo nel nostro paese. Sono molte le star che festeggiano l'onomastico il 18 ottobre, tra loro Luca Argentero, Luca Carboni, Luca Ward, Luca Toni e Luca Laurenti. Esiste inoltre anche in diverse varianti straniere, portano infatti questo nome Luke Perry, il Dylan di "Beverly Hills 90210", Luke Macfarlane o Luke Paul Young. Auguri dunque a tutti i Luca, italiani, stranieri, famosi e non.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views