Lo stesso abito su modelle normal, magre e curvy: l’innovativa idea di Asos

Negli ultimi tempi la moda si sta aprendo a ogni tipo di bellezza, rendendosi conto del fatto che le magrissime modelle che sfilano in passerella, che appaiono in copertina e sui cataloghi pubblicitari non rispecchiano uno stereotipo "reale". Asos lo ha capito bene e ha pensato di andare incontro alle esigenze delle clienti, mostrando lo stesso abito su tre modelle dalla fisicità differente, così da migliorare la shopping experience.
L'idea di Asos per migliorare la shopping experience
Ogni donna ha il suo corpo e, quando vuole acquistare un abito online, si ritrova sempre di fronte foto di modelle magrissime che vestono in modo impeccabile quell'indumento. Il risultato? Quando arriva a casa, non soddisfa le proprie aspettative perché fa difetto ed esalta le imperfezioni. Asos, però, ha avuto un'idea innovativa per andare incontro ai clienti e migliorare la shopping experience: mostrare tre diverse foto dello stesso vestito indossato da tre differenti modelle, una normale, una magra e una curvy. Per il momento questa funzione esiste solo per alcuni capi ma il sito ha confermato di volerla estendere a tutto il sito e all'app. L'obiettivo è facilitare la scelta alle consumatrici, così che possano capire qual è l'abito che meglio si adatta al loro corpo. Gli utenti dei social hanno apprezzato moltissimo l'idea, anche se non sono mancate le solite critiche. Alcuni hanno infatti affermato che non sono state mostrate davvero tutte le taglie, altri ancora temono che diventerà molto difficile fare resi. L'unica cosa certa è che il mondo della moda sta decisamente cambiando, tanto da non rifiutare più l'idea delle curvy o delle plus-size.