Lisa, l’ex modella che rischia di morire: una malattia rara le impedisce di mangiare
Lisa Brown è una donna di 32 anni, viene da Wisconsin e gli ultimi anni non sono stati semplici per lei. In soli 24 mesi ha perso 25 chili, attualmente ne pesa 38 e sta praticamente morendo di fame. A causa di una malattia rara, chiamata sindrome dell'arteria mesenterica superiore, convive ogni giorno con dei dolori lancinanti e con una forte nausea.
Questa condizione colpisce 400 persone al mondo ogni anni, ha un tasso di mortalità di uno su tre e provoca la compressione dell’intestino tenue da parte di due arterie. Lisa non riesce ad ingoiare il cibo solido, questo vuol dire che si può nutrire solo attraverso una sonda gastrica. La donna faceva la modella, ma oggi è solo l’ombra di se stessa. “Ero vivace, socievole e sana. Ora vivo nel dolore costante, ho bisogno d’aiuto e rimango sempre a casa”, ha spiegato Lisa.
Inizialmente, aveva notato nel suo corpo una leggera perdita di peso, ma con il passare del tempo la situazione si è aggravata e non è riuscita ad ingerire più alcun cibo. Ha dovuto essere visitata da 3 specialisti prima di venire conoscenza della sua malattia. Il dolore è ormai diventato cronico, è come se due pugni di metallo le afferrassero l’intestino e stringessero forte. "La malattia ha cambiato tutto, ho paura di perderla da un momento all'altro", ha dichiarato suo marito Patrick Brown. Ogni tipo di intervento a cui Lisa si è sottoposta non ha avuto nessun risultato. La sindrome ormai le ha rovinato la vita, sa che non ha speranze e che la morte e sempre più vicina. L’unica consolazione è che metterà finalmente fine al male che prova ogni giorno.