18.822 CONDIVISIONI

Lina incinta a 5 anni, è la madre più piccola della storia

Continua a destare curiosità e stupore la strana storia di Lina la bambina peruviana che a soli 5 anni rimase incinta. Ecco tutti i dettagli della vicenda che ancora oggi lascia alcuni dubbi.
A cura di Redazione Donna
18.822 CONDIVISIONI
Immagine

Lina Vanessa Medina Vàsquez è la bambina di soli cinque anni che il 14 maggio di 75 anni fa è diventata madre partorendo suo figlio. Il caso unico della mamma bambina per anni ha destato curiosità, la notizia è stata riportata più volte dai giornali ma ancora oggi nessuno ha potuto verificare al 100% l'accaduto. In questi giorni è Adnkronos a parlare ancora della storia di Lina in un nuovo articolo dedicato allo strano caso della piccola peruviana ricordata dalla letteratura medica come la più giovane femmina a essere mai divenuta madre.

Adnkronos riporta i dettagli del caso, che ancora oggi desta alcuni dubbi e tante perplessità, raccontato nei minimi dettagli il 31 maggio del 1939 da un medico di nome Edmundo Escomel alla rivista scientifica La Presse Médicale. I genitori della bambina l'avevano portata da un medico a causa di un gonfiore abnorme all'addome, si pensava ad una massa tumorale ma in realtà fu scoperto che Lina a soli cinque anni era incinta di sette mesi. All'epoca a visitare la bambina fu il dottor Gerardo Lozada che incredulo di ciò che aveva scoperto portò la paziente a Lima per avere conferma dello stato di gravidanza da altri specialisti. Un mese e mezzo dopo, per la precisione il 14 maggio del 1939, Lina fu portata in sala operatoria per il parto cesareo e diede alla luce un maschio di 2,7 kg che fu chiamato Gerardo Alejandro. A praticare il parto cesareo sembra sia stato Lozada, il medico che per primo visitò Lina. Essendo solo una bambina Lina non poteva badare al figlio per questo motivo venne creata dal governo del Perù una commissione per la cura e la tutela del neonato il quale,  nonostante fosse nato e cresciuto in perfetta salute, morì nel 1979 quando aveva 40 anni a causa di una malattia al midollo osseo.

L'evento incredibile pare essere l'unico al mondo, all'epoca dei fatti i medici affermarono che la bambina-madre aveva avuto le sue prime mestruazioni a soli otto mesi e sviluppato il seno già a quattro anni. In realtà AdnKronos rivela che altre fonti riportano alcuni dettagli differenti, come la prima comparsa del flusso mestruale apparso, secondo altre testimonianze, a due anni e mezzo. Alcune discrepanze nei racconti dei testimoni fanno pensare e lasciano ancora oggi dopo tanti anni una serie di bubbi sulla realtà dei fatti, anche perchè nessuno ha mai chiarito quali fossero state le circostanze del concepimento e l'identità del padre.

18.822 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views