Lezioni di empatia per i bambini: così da adulti saranno più felici
L’empatia è un vero e proprio dono, soprattutto per i più giovani, poiché permette a un individuo di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d'animo dell'altro, senza aver bisogno di gesti o di parole. Anche se è una dote desiderabile, negli ultimi anni è decisamente in declino e a dimostrarlo è una ricerca condotta presso l’Università del Michigan. Sono stati presi in esame gli atteggiamenti di 14.000 studenti americani e i risultati sono stati chiari: i livelli di empatia sono diminuiti del 40% rispetto agli anni Ottanta e Novanta.
Gli effetti sui più giovani sarebbero terribili, chi non ha empatia ha più probabilità di essere depresso e di andare incontro a problemi mentali, senza considerare il fatto che svilupperà facilmente comportamenti narcisisti ed egoisti. E' proprio per risolvere un problema simile che nelle scuole della Danimarca sono state introdotte delle ore dedicate alle lezioni di empatia. Si chiamano "Klassens Tid” e il loro obiettivo è insegnare ai ragazzi dai 6 ai 16 anni a parlare dei propri problemi, a comprendere le emozioni, a esprimersi e regolare i propri sentimenti.
"La classe cerca di rispettare ogni aspetto dei problemi degli alunni e, dopo uno scambio di opinioni, di consigli e di solidarietà, prova a trovare una soluzione", ha dichiarato Iben Sandahl, psicoterapeuta ed ex insegnante. Solo favorendo lo sviluppo dell'empatia, i bambini potranno sentirsi inconsciamente soddisfatti. Una volta cresciuti, inoltre, saranno degli adulti felici e sereni e sarà solo merito di questo piccolo dettaglio della loro personalità.