Levante è la giovane cantautrice che ha raggiunto un incredibile successo negli ultimi mesi. Ha debuttato nel mondo della musica con il singolo "Alfonso" e da allora la sua carriera è stata in continua ascesa, tanto che è arrivata a essere scelta come giudice per l'undicesima edizione di "X-Factor". Oltre a essere un'artista telentuosa, si è sempre distinta per originalità quando si parla di look, tanto che lei stessa definisce il suo stile "gipsy", un po' trasandato, un po' vintage. Chissà quali saranno gli outfit unici e sopra le righe che sfoggerà durante la prossima edizione del talent show.

Chi è Levante?

Levante è il nome d'arte di Claudia Lagona, una giovane cantante italiana. E' nata a Caltagirone nel 1987 ma è cresciuta a Palagonia, in provincia di Catania. Dopo la morte del padre si è trasferita a Torino con la mamma e ha sempre mostrato una naturale predisposizione per il canto. E' crescita con la musica di Meg, Cristina Donà, Carmen Consoli, Mina, Janis Joplin, Tori Amos e Alanis Morissette, tutte artiste che hanno influenzato il suo modo di cantare. Il suo primo contratto lo ha firmato in Italia con l'A&A Recordings Publishing e l'Atollo Records ma poco dopo si è trasferita nel regno unito, precisamente a Leeds. Nel 2013 ha raggiunto il successo con il brano "Alfonso", diventato un vero e proprio tormentone con il suo ritornello “Che vita di merda”. Da allora la sua carriera è stata in continua ascesa: ha aperto i concerti del “Sotto casa Tour” di Max Gazzè, è stata invitata da Fiorello alla sua Edicola e nel 2014 è uscito il suo primo album "Manuale distruzione", premiato come “migliore opera prima” dall'Academy Medimex.

Nello stesso anno è stata tra i finalisti degli European Music Award di Glasgow come "Best italian act". Ha partecipato a diversi concerti del Primo Maggio, ha pubblicato altri due album, "Abbi cura di te" e "Nel caos di stanze stupefacenti", e ha ricevuto diversi riconoscimenti. Lo scorso anno ha collaborato con J-Ax, Fedez e Stash nella canzone "Assenzio" e a febbraio del 2017 ha pubblicato "Non me ne frega niente", uno dei suoi brani di maggiore successo. Ha scritto anche un romanzo, "Se non ti vedo non esisti", il suo duetto con Max Gazzè "Pezzo di me" è uno dei pezzi estivi più ascoltati in radio ed è stata scelta come giudice all'undicesima edizione del talent show "X Factor", nel quale affiancherà dunque Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi. Per quanto riguarda la sua vita privata, la cantante si è sposata nel settembre del 2015 con Simone Cogo, il dj e polistrumentista The Bloody Beetroots, a Castell'Alfero in provincia di Asti ma lo scorso maggio ha dichiarato di essersi già separata.

Lo stile di Levante

Levante si è sempre distinta non solo per il suo talento ma anche per il suo stile originale e sopra le righe. E' lei stessa a definirlo "gipsy", tanto che in molte foto che posta sui social si legge l'apposito hashtag #LevanteGipsy, che fa riferimento al fatto che si sente come una vera e propria "zingara" sia per l'animo che per i look liberi e fuori da ogni schema. La cantante sfoggia infatti degli outfit molto originali in cui fonde righe, quadri, colori contrastanti, dettagli eleganti con pezzi casual e sportivi. Solitamente quando si esibisce sul palco preferisce le giacche extralarge, i pantaloni a zampa, gli accessori vintage. Non disdegna i tacchi, anche se aggiunge sempre un dettaglio che possa smorzare l'animo sexy e femminile che ne emerge, come ad esempio dei calzettoni, degli accessori originali o degli orecchini a cerchi da "gitana". Per quanto riguarda il make-up, punta sempre su dei trucchi semplici ma i due prodotti di cui non può fare proprio a meno sono il fard sulle guance e la matita per le sopracciglia, doppie e folte proprio come va di moda negli ultimi tempi. Ha i capelli lunghi, di solito li tiene sciolti e leggermente ondulati ma non di rado li lega in uno chignon spettinato che esalta i lineamenti del suo viso. Levante è una donna sofisticata che sa essere elegante e casual allo stesso tempo e, anche se all'apparenza sembra essere un po' trasandata, è curatissima nei dettagli e riesce a non perdere mai la sua essenza.

Cosa indosserà a X-Factor?

Levante, la cantautrice 30enne diventata il nuovo giudice di "X-Factor", è ormai un’icona della musica italiana. Oltre al suo talento, a incantare tutti è anche il suo stile "gipsy" e vintage. Dopo averla ammirata sui palcoscenici di tutta Italia, non si può fare a meno di chiedersi cosa indosserà al talent show. In occasione dell'opening e della prima delle auditions a Pesaro si è distinta per originalità. Ha infatti sfoggiato una gonna rossa di ispirazione spagnola e dal fascino vintage che possiede da quasi 15 anni nel suo armadio. Per le puntate successive, tenutesi tra Pesaro e Torino, ha puntato prima su dei jeans e su un body black, poi su un look maschile con pantaloni in denim, camicia bianca e maga cravatta slacciata, e ancora su una t-shirt di Rocky. L'ultimo outfit scelto era invece caratterizzato da un completo gonna e blusa bianca con dei grossi cuori rossi, ispirata agli anni Cinquanta. Il più delle volte ha tenuto i capelli legati in uno chignon spettinato, rivelando dei grossi cerchi dorati che hanno reso il look un po' più "zingaresco". A questo punto, non resta che aspettare la fase di selezione del Bootcamp che si terrà a Livorno il 9 e il 10 luglio per scoprire nuovi dettagli del suo inconfondibile stile.