I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020 sono moltissimi e vantano tutti uno stile completamente diverso l'uno dall'altro sia dal punto di vista estetico che musicale. Tra le "debuttanti" di quest'anno c'è anche Claudia Lagona, in arte Levante, la cantautrice di origini siciliane che incanta tutti con il suo fascino irresistibile e con la sua voce suadente, che per la prima volta nella sua vita calca un palcoscenico ambito come quello dell'Ariston. Presenta il brano "Tikibombom" ma ad attirare le attenzioni del pubblico è il suo stile originale e glamour. Ha la passione per i tatuaggi, ne ha diversi molto visibili sparsi sul corpo e tutti hanno un significato simbolico molto profondo. Ecco cosa raffigurano e il motivo per cui li ha fatti.

Il primo tatuaggio di Levante

Il primissimo tatuaggio fatto da Levante è anche il più nascosto, si trova sul fianco destro ed è visibile solo quando indossa i bikini. Cosa raffigura? I quattro semi delle carte da gioco, un simbolo che fa riferimento alla canzone “Come quando fuori piove" che fa parte del primo album del 2014, "Manuale Distruzione".

Il tatuaggio "Abbi cura di te" sul polso

Uno dei tatuaggi a cui Levante è più legata in assoluto è quello che si è lasciata imprimere sulla parte interna del polso sinistro. Si tratta di una scritta in stampatello che recita “Abbi cura di te”, che non sarebbe altro che il titolo del suo secondo disco risalente al 2015. Qual è il suo significato simbolico? Le ricorda l'importanza di essere protettivi verso se stessi e di volersi bene.

Per aspera ad astra: il tatuaggio di levante sul braccio

Levante ha un tatuaggio molto grosso e appariscente sulla spalla sinistra, si tratta del volto di una donna Gipsy realizzato in stile Old School. Posa di profilo, ha gli occhi molto truccati, le spalle scoperte e i capelli con la fila laterale e un fiore all'altezza dell'orecchio. Sul lato c'è poi la scritta in latino “Per aspera ad astra”, ovvero "Verso le stelle, attraverso le difficoltà”. Il disegno sarebbe una dedica al padre, visto che la donna intorno al collo ha un rosario e Rosario è il nome del padre, perso quando era solo una bambina.

La tigre sull'avambraccio

Sullo stesso braccio del ritratto della donna Gipsy, Claudia, in arte Levante, ha un altro tatuaggio in stile Old School. Raffigura il volto di una tigre colorata che ruggisce con fare aggressivo. Il suo significato è molto particolare, si tratta infatti di un simbolo di forza e di fierezza, due valori in cui la cantautrice crede moltissimo.

Il tatuaggio dell'elefante

Il terzo tatuaggio in stile Old School è quello che Levante sfoggia nella parte interna dell'avambraccio, per la precisione all'altezza del gomito. Si tratta del volto di un elefante, il simbolo di Catania, la città natale della cantante a cui ancora oggi è molto legata. Per lei è una sorta di portafortuna che non le fa mai dimenticare le sue origini, non a caso lo ha fatto prima di partire per una tournée importante.

Il mini tatuaggio all'interno del polso

Anche Levante non ha resistito alla monda dei micro tattoo e ne ha fatto uno nella parte interna del polso sinistro. Si è lasciata imprimere un piccolo simbolo “+”, qual è il suo significato? Sarebbe legato a un ricordo di una storia d’amore che ormai si è lasciata alle spalle.