4 Dicembre 2020
12:53

Letizia di Spagna senza il marito agli eventi ufficiali: è una leader nata

Il Re Felipe è in isolamento per un contatto con una persona positiva al Covid: è l’occasione che la moglie Letizia aspettava per uscire dall’ombra, scrollandosi di dosso i gossip della stampa. Ex giornalista, icona di stile e mamma premurosa: durante la pandemia si è dimostrata attenta e instancabile.
A cura di Beatrice Manca
Letizia Ortiz cappotto lilla Carolina Herrera

Prima il Tourism Innovation Summit a Siviglia, poi la cerimonia di premiazione del Rei Jaume I Awards a Valencia. Ora che il marito Felipe è in isolamento per un contatto con un positivo, Letizia Ortiz si prende la scena presenziando da sola agli eventi ufficiali fissati per questo periodo. La moglie del re di Spagna, 48 anni, viene spesso messa a confronto con Rania di Giordania e Kate Middleton: questa è la sua occasione per brillare di luce propria, scrollandosi di dosso l'etichetta di "bella e antipatica" che le ha spesso dato la stampa. E l'agenda di queste settimane è fitta: a Valencia si è presentata con un abito lilla di Carolina Herrera (già indossato in diverse occasioni) per premiare gli scienziati più meritevoli del Paese. Ora la attendono altri due impegni ufficiali nella capitale, Madrid, prima delle festività natalizie.

La storia di Letizia Ortiz di Spagna

Il matrimonio con l'attuale Re di Spagna è una di quelle storie che sembrano uscite da un film: lei era una giornalista televisiva con un divorzio alle spalle, lui l'erede al trono. Una coppia singolare: lui di stirpe nobile, lei figlia di una sindacalista, con simpatie politiche a sinistra. Per amore Letizia rinunciò a tutti gli incarichi lavorativi e il 1 novembre 2003 la Casa Reale annunciò il fidanzamento. Dal matrimonio sono nate due bambine: Leonor, l'infanta erede al trono, e Sofia. Letizia le ha cresciute preparandole alle sfide che le attenderanno in futuro: studiano sei lingue e il cerimoniale di corte. I giornali hanno spesso attaccato Letizia per la sua magrezza e per il suo aspetto, vociferando ritocchi chirurgici. Per non parlare dei rumors sulle crisi matrimoniali e sulle tensioni con la suocera, la Regina Sofia. Ma lei sa di avere la simpatia di molte persone, che in lei vedono una mamma premurosa, una lavoratrice rigorosa e un'icona di stile. Letizia quest'anno ha dovuto sostenere il marito in un momento difficile per la monarchia spagnola: prima lo scandalo finanziario che ha travolto l'ex sovrano Juan Carlos (ora in Arabia Saudita) poi la pandemia che ha colpito duramente la Spagna. Ma la reina è sempre presente: con o senza il marito Felipe.

Letizia di Spagna osa con il completo di pelle rossa: è rock anche agli eventi ufficiali
Letizia di Spagna osa con il completo di pelle rossa: è rock anche agli eventi ufficiali
Il tailleur rosso di Letizia di Spagna
Il tailleur rosso di Letizia di Spagna
2.728 di Stile e trend
Letizia di Spagna spopola in rosa: i look total pink sono i più amati dalle Royals
Letizia di Spagna spopola in rosa: i look total pink sono i più amati dalle Royals
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni