100 CONDIVISIONI

Le violenze sessuali cambiano il modo in cui funziona il cervello femminile: ecco perché

Il 35% delle donne sperimenta un abuso, una violenza o una molestia nella sua vita e i traumi sulla sua psiche sono evidenti. Una recente ricerca ha dimostrato che addirittura il cervello femminile comincia a funzionare in modo diverso dopo aver subito un’aggressione.
A cura di Valeria Paglionico
100 CONDIVISIONI
Immagine

Le violenze sessuali, gli abusi e le molestie sono cose molto più diffuse di quanto si possa immaginare, tanto che il 35% delle donne sperimenta un’esperienza simile nella sua vita. Solo negli Stati Uniti, in media, ogni 9 secondi una donna viene aggredita o picchiata e gli effetti sulla sua psiche sono drammatici. Anche coloro che riescono a superare il trauma, in realtà continuano a portarselo dietro in modo inconscio.

Uno studio pubblicato sul sito Unwomen.org ha dimostrato che atti di violenza e molestie alterano il cervello delle donne, tanto da renderle maggiormente inclini a depressione e disturbi dell’umore. Gli effetti del trauma si farebbero sentire non solo nelle scelte quotidiane ma anche sul modo in cui si educa la prole. In particolare, la ricerca ha analizzato le reazioni di alcuni ratti di sesso femminile esposti a stress e violenza ed il risultato è stato chiaro. Nella maggior parte dei casi non riuscivano a lasciarsi andare a comportamenti dolci e materni e finivano per trascurare i propri piccoli. Il motivo per cui avviene una cosa simile è semplice.

I livelli di corticosterone, l’ormone dello stress, sono più elevati nelle femmine che hanno subito un abuso ed è per questo che non riescono ad esprimere correttamente i loro sentimenti. Lo studio ha dunque confermato l’esistenza di un’evidente relazione tra i traumi sessuali e la salute mentale, ma per il futuro ci si propone anche di capire quali sono i meccanismi cerebrali che si attivano di fronte alle aggressioni e soprattutto scoprire un metodo per aiutare le donne a reagire alle violenze sessuali.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views