L'autunno inverno 2016 è la stagione perfetta per osare manicure con decorazioni tipiche dei tessuti: dopo la tartan nail art, è il momento della vichy manicure ispirata all'omonima città francese dove vengono realizzati i cotoni quadrettati conosciuti in tutto il mondo. Una manicure raffinata ed elegante, che può spaziare dai toni più delicati delle nuance pastello a quelli più intensi e vibranti delle nuance profonde.

La nail art vichy si basa ovviamente sull'intreccio dei quadretti tipici del tessuto in cotone: per realizzarla alla perfezione avrai bisogno di due smalti, uno più chiaro e uno più scuro, e per aiutarti nella creazione di linee perfette di un nastro adesivo. Lo scotch ti aiuterà a creare linee perfettamente dritte e una manicure precisa. Per prima cosa dovrai stendere lo smalto di base, attendendo che sia completamente asciutto prima di proseguire con il passaggio successivo. Quando lo smalto sarà secco, potrai applicare in senso orizzontale delle piccole striscioline di scotch dello spessore di qualche millimetro, lasciando lo stesso spazio tra una striscia e l'altra. A questo punto potrai procedere ad applicare il secondo strato di smalto, cambiando colore. Una volta completamente asciugato anche questo strato potrai eliminare le strisce di scotch orizzontale e applicare altre strisce della stessa dimensione in senso verticale a applicare un altro strato con il secondo colore di smalto. In questo modo si creerà l'intreccio dei quadretti che in alcuni punti saranno più scuri, proprio come nella trama vichy. Attendi che lo smalto sia completamente asciutto, poi rimuovi lo scotch e applica un top coat lucido per terminare la manicure.

Potrai scegliere tra tantissimi abbinamenti di colore: le nail art più gettonate sono quelle che hanno il bianco come colore di base e i quadretti di un colore più acceso come il blu, il nero, il rosso, ma anche il verde, l'arancione e il fucsia. Se preferisci una manicure più delicata puoi scegliere colori soft come ad esempio la nuance pastello, colorando la base dell'unghia con uno smalto rosa cipria molto chiaro creando i quadretti con un azzurro, un verde pastello o un lilla. Se invece vuoi stravolgere la tua manicure e creare un effetto più audace puoi puntare su abbinamenti di colore stravaganti: è perfetta ad esempio la base gialla accesa con i quadretti neri, oppure l'abbinamento tra fucsia e grigio scuro, arancione e blu elettrico, verde frizzante e viola scuro. Puoi anche decidere di creare la trama solo su qualche unghia, colorando le altre con lo stesso smalto utilizzato per il colore di base, impreziosendo l'unghia con delle decorazioni perlate. site:Sfoglia la gallery e scopri tutte le idee da copiare per la vichy manicure!