Tra le nail art più gettonate c'è l'effetto ombre, che in molti ricreano miscelando smalti differenti oppure abbinando colori diversi su ogni unghia. Esiste però una tecnica facilissima e veloce per realizzare a casa tua questa nail art particolare e colorata. Avrai bisogno solamente di una spugnetta triangolare in lattice che utilizzi abitualmente per il make up e di almeno due smalti di colori differenti.

Creare l'effetto sfumato sulle tue unghie sarà facilissimo e l'effetto sarà davvero sorprendente. Scegli prima di tutto quali colori utilizzare per la tua manicure: L'ideale è abbinare un colore più acceso ad uno più chiaro, scegliendoli anche in contrasto tra di loro. Sono perfetti per esempio i colori complementari se ami i look più audaci: l'arancione può essere abbinato al blu, così come il verde al rosso. Se preferisci una nail art più bon ton puoi invece provare il tono su tono, abbinando ad una nuance pastello la stella nuance nella versione satura: al rosa pastello potrai abbinare il fucsia, all'azzurro il blu notte e al verde pastello delicato il verde acceso e brillante.

Una volta scelti i colori dovrai applicarli sulla spugnetta: utilizza l'applicatore dello smalto e crea delle linee una accanto all'altra. A questo punto tampona la spugnetta direttamente sull'unghia in modo omogeneo, facendo pressione sulla superficie. Fai attenzione a ricoprire tutta l'unghia, senza lasciare spazi vuoti. Attendi che lo smalto asciughi poi applica un top coat brillante. Se vuoi ottenere un effetto ancora più degradè puoi applicare delle gocce di ogni smalto una accanto all'altra su una tavolozza di metallo e unire i due colori  su un lato con l'aiuto di uno stuzzicadenti: a questo punto immergi la spugnetta nello smalto e tampona poi la spugnetta sull'unghia. Per un effetto più soft puoi applicare prima una base di smalto più chiara e poi tamponare il colore più acceso con l'aiuto di un applicatore per ombretto in spugna. Guarda la gallery e scopri tutti i look da copiare!