17 Gennaio 2018
10:47

Le scarpe diventano un biglietto per la metro: il modello Adidas è già sold-out

La U-Bahn, la rete metropolitana della capitale tedesca, ha compiuto 90 anni e per l’occasione ha commissionato ad Adidas una collezione di sneakers molto particolare. Le scarpe non solo riprendono i colori della metro berlinese ma possono essere usate anche come un vero e proprio abbonamento per il trasporto pubblico.
A cura di Valeria Paglionico

Nel mondo della moda se ne vedono davvero di tutti i colori e in ogni stagione le Maison più famose al mondo propongono abiti e accessori davvero originali e sopra le righe. Questa volta, però, si è riuscito a unire l'utile al dilettevole. L'azienda di trasporti  pubblici di Berlino, la Bvg, ha festeggiato i 90 anni della rete metropolitana della capitale tedesca, la U-Bahn, e per l'occasione ha fatto firmare ad Adidas delle sneakers molto particolari.

Le sneakers Adidas diventano abbonamento per la metro

Adidas ha lanciato una nuova collezione di sneakers in edizione limitata per celebrare i 90 anni della U-Bahn, la rete metropolitana della capitale tedesca. A commissionare il prodotto è stata la Bvg, l'azienda di trasporti pubblici di Berlino, che ha pensato bene di fare un regalo speciale ai cittadini, mettendo in vendita 500 paia di scarpe che fanno anche da abbonamento per il trasporto pubblico. I colori bianco, nero e giallo richiamano le foderine dei sedili della metro e la cosa particolare è che sulla linguetta centrale hanno un biglietto da poter usare su tutta la rete urbana per un intero anno. Anche se un abbonamento simile solitamente viene venduto a 760 euro, il prezzo delle sneakers è di 180 euro al paio. "È stata una grande operazione pubblicitaria, per i nostri clienti c'è il vantaggio che l'abbonamento annuale è integrato nelle scarpe; se le indossano possono viaggiare gratis su metro e bus per un intero anno", ha dichiarato la presidente dei trasporti pubblici berlinesi, Sigrid Nikutta. Non è un caso che siano stati moltissimi i berlinesi che si sono accalcati fuori i negozi per accaparrarsi le originali scarpe. Certo, c'è chi è affascinato dal loro valore collezionistico ma nella maggior parte dei casi i clienti sono stati attirati dalla possibilità di risparmiare sul trasporto pubblico. Naturalmente le sneakers sono andate subito in sold-out, è possibile trovarle solo online su siti privati, peccato solo che i prezzi siano stati maggiorati, arrivando addirittura a 1.500 euro.

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