video suggerito
video suggerito

Le persone intelligenti hanno meno amici: ecco perché

Le persone intelligenti frequentano regolarmente solo pochi amici. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, non si tratta di asocialità. Scopriamo a cosa è dovuto un atteggiamento simile.
A cura di Valeria Paglionico
172 CONDIVISIONI
Immagine

L’amicizia è uno dei valori più importanti nella vita di una persona ma negli ultimi tempi, tra social e rapporti virtuali, se ne sta dimenticando il senso. Il luogo comune recita: “chi trova un amico trova un tesoro” e la cosa non può essere smentita, a patto che si tratti di un rapporto sincero.

Le persone intelligenti sanno bene che non è semplice trovare dei compagni simili ed è proprio per questo che preferiscono circondarsi di poche persone che però valgono moltissimo. Secondo una ricerca condotta da Satoshi Kanazawa della London School of Economics e Norman Li della Singapore Management University, pubblicata sul British Journal of Psychology, le persone intelligenti hanno bisogno di pochi amici. Sono state analizzate le abitudini quotidiane di 15mila giovani tra i 18 e i 28 anni ed è emerso che quelli con un elevato quoziente intellettivo frequentano con regolarità solo pochissime persone. La cosa sembrerebbe avere delle motivazioni evolutive.

Nella preistoria, per fare una buona caccia o un buon raccolto era necessario organizzarsi in piccoli gruppi, così come è accaduto anche nelle società tribali, dove le persone più intelligenti tendevano a distaccarsi dal gruppo e ad organizzarsi da sole. Le persone più dotate dal punto di vista intellettivo sono concentrare su se stesse e sui propri obiettivi e riescono a trovare pace ed appagamento interiori senza sentire il bisogno di legare la propria vita a quella di amici o di partner. Avere pochi amici non è sinonimo di asocialità ma semplicemente di intelligenza. Coloro che sono intellettualmente stimolanti sanno riconoscere le vere amicizie dai semplici rapporti di facciata.

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views