549 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le ostriche non sono afrodisiache: i miti sul sesso da sfatare

Dalle ostriche afrodisiache alle dimensioni degli organi genitali maschili che corrispondono alla grandezza di mani e piedi, ecco due degli otto falsi miti sul sesso a cui non bisogna credere.
A cura di Redazione Donna
549 CONDIVISIONI
Immagine

La gente parla continuamente di sesso, si chiacchiera con gli amici, si sentono argomenti del genere in tv e a scuola durante i corsi di educazione sessuale. Proprio perchè tutti hanno qualcosa da dire sesso di leggende e falsi miti sull'argomento ce ne sono a bizzeffe. Solitamente entriamo in contatto con informazioni che riguardano il sesso che sono completamente sbagliate e moltissime persone credono in questi falsi miti, è dunque giunto il momento per sfatarli e capire quando ciò che sentiamo è reale e quando non lo è. Per fare un po' di chiarezza basta approfondire alcuni argomenti e cercare interventi di medici e ricerche scientifiche che nella maggior parte dei casi dimostrano che le credenze popolari sono completamente sbagliate. Ecco dunque 8 falsi miti sul sesso che bisogna assolutamente sfatare.

1. Le mani grandi sono sintomo di maggiore virilità

Molte persone pensano che osservando le mani, i piedi o il naso di un uomo ci si può fare un'idea sulle dimensione del suo organo sessuale. In passato alcuni scienziati hanno tentato di dimostrare che le dimensioni degli arti maschili potessero legarsi alle dimensioni del pene. In realtà non vi sono prove scientifiche del collegamento.

2. Gli uomini hanno un picco a 18 anni le donne a 28

Solitamente i maschi hanno il loro picco sessuale intorno ai 18 anni mentre le donne intorno ai 28 anni. In realtà non c'è nessuna base scientifica che conferma tale credenza. Senza dubbio è vero che negli uomini i livelli di testosterone sono più alti durante la giovinezza  e lo stesso vale per gli estrogeni femminili, che aumentano poco prima dei trent'anni. Questo però non vuol dire che gli anni in cui si fa più sesso sono quelli con più alti livelli ormonali.

3. Fare sesso aiuta a perdere peso

Sembra plausibile che una buona dose di sesso possa aiutarci a dimagrire, in realtà questo non è del tutto vero. Infatti per perdere dei chili bisognerebbe fare sesso per ore e ore mantenendo un ritmo e una velocità molto più alti rispetto alla media normale. Solitamente un incontro sessuale nella media dura intorno ai cinque minuti, in un arco di tempo così breve si possono bruciare solo tra le 25 e le 125 calorie.

4. Gli uomini pensano al sesso ogni 7 secondi

Secondo molte persone gli uomini pensano al sesso ogni 7 secondi, ciò significherebbe che i maschi pensano al sesso più di 6.000 volte al giorno, praticamente ogni volta che inspirano aria. Questo non solo li farebbe diventare pazzi ma li renderebbe anche incapaci di svolgere qualsiasi altra funzione. Tuttavia è vero che gli uomini pensano al sesso di più rispetto alle donne.

5. Le ostriche sono afrodisiache

Per millenni gli esseri umani hanno creduto che alcuni tipi di alimenti o bevande potessero aumentare il desiderio sessuale e stimolare l'eccitazione. Le ostriche sono state l'afrodisiaco preferito degli uomini fin dagli antichi miti greci: Afrodite, il simbolo dell'eros, nasceva infatti da un grosso guscio d'ostrica. Si diceva poi che Casanova mangiasse 50 ostriche ogni mattina per alimentare il suo desiderio sessuale. In realtà non c'è nessuno studio che dimostra tale fatto, né gli scienziati hanno mai rintracciato cibi che trasformano uomini e donne in macchine del sesso. In più c'è da considerare che le ostriche sono composte per lo più da acqua, pochi carboidrati e da alcuni minerali. Contengono poi dello zinco, sostanza salutare per gli spermatozoi, ma nulla di più.

6. Il sesso può provocare un infarto

Tutti hanno sentito storie dell'orrore che vedono protagonisti poveri uomini morti a causa di un infarto avuto durante il sesso. In realtà la possibilità di avere un attacco di cuore durante l'atto sessuale è molto bassa. Un ampio studio chiamato Framingham Heart Study dice che se sei un uomo che non ha il diabete e non fuma, la probabilità di avere un infarto è solo di una su un milione. Lo sforzo fisico che si fa durante il sesso è simile a quello che si fa quando si salgono due rampe di scale, di conseguenza se si è capaci di salire le scale è possibile anche far l'amore.

7. La pillola fa ingrassare

Quasi tutti i farmaci hanno degli effetti collaterali, ma quello della pillola anticoncezionale che fa ingrassare è solo un mito. Questo poteva essere vero quando le prime pillole uscirono sul mercato, in quei casi infatti i livelli elevati di estrogeni e progesteroni potevano causare l'aumento di peso. Le pillole di oggi contengono livelli molto più bassi di ormoni e non provocano l'aumento del peso.

8. Non bisogna fare sesso prima dello sport

Alla maggior parte degli atleti viene detto di evitare il sesso prima di una partita o di un incontro importante, questo per preservare le forze e salvaguardare la concentrazione, in più molti pensano che il sesso possa far abbassare il livelli di testosterone e dunque diminuire le prestazioni sul campo da gioco. In realtà gli scienziati suggeriscono che il sesso potrebbe addirittura migliorare la prestazione degli atleti.

549 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views