Poter avere tutti i prodotti beauty preferiti sempre a portata di mano. È forse il primo desiderio delle amanti del make up che si rispettino ed è questo il motivo per cui nel cassetto del bagno o in borsa, proprio non possono mancare le trousse trucchi. Pratiche da utilizzare e comode da portare ovunque vogliamo, ci aiutano a tenere in ordine i nostri prodotti del cuore. In commercio ne esistono diverse tipologie, da quelle utili per realizzare un make up completo, che comprendono ciprie, ombretti e rossetti, a quelle specifiche per una determinata zona, tra occhi, labbra e viso. Sono compatte e in grado di rispondere alle esigenze più differenti. Ma qual è quella che fa al caso nostro? Ecco le 10 migliori trousse trucchi da acquistare.

Cosa deve contenere una trousse trucchi completa

Una trousse per essere completa deve contenere tutti i cosmetici necessari per un make up completo. I prodotti per il viso non possono mancare: fondotinta, correttore, terra, cipria e blush sono indispensabili. Le trousse più professionali comprendono anche creme idratanti con cui poter preparare la pelle al trucco. Inclusi sono le palette di ombretti dai colori differenti, che possiamo scegliere in base all'occasione, e i prodotti per le labbra, tra rossetti e burrocacao. Molte trousse includono anche mascara e pennelli, che facilitano l'applicazioni dei vari prodotti.

Le migliori trousse trucchi

I prodotti inseriti in questa classifica sono stati presi in considerazione valutando la tipologia, il contenuto e le recensioni degli utenti che li hanno acquistati.

1. Vanity case Zmile Cosmetic

La Vanity case di Zmile Cosmetics è una valigetta pensata per chi vuole imparare a truccarsi e scoprire tutti i segreti del mondo del make up. Contiene 51 prodotti tra ombretti declinati in varie sfumature, rossetti, matite labbra, matite occhi, e blush. Sono inclusi anche quattro smalti, di cui due con glitter, nonché pennelli specifici per gli occhi.

Pro: Una volta terminati i prodotti, la valigetta può essere riutilizzata.

Contro: Non include pennelli per il blush.

2. Disino kit trucco

Il kit trucco firmato Disino include 6 palette differenti per un totale di 78 colori tra ombretti, blush e rossetti. Le tonalità sono vivaci e adatte a ogni occasione, dal giorno alla sera. Sono resistenti all'acqua e permettono la creazioni di infinite sfumature differenti. Nella confezione sono inclusi anche i pennelli per gli occhi.

Pro: Nonostante la capienza, è sottile e poco voluminosa, adatta a essere portata anche in viaggio.

Contro: Non include pennelli per il blush.

3. FantasyDay 132 colori

La valigetta FantasyDay include ben 132 prodotti: 26 ombretti matte e 68 ombretti glitter; 12 lucidalabbra; 12 correttori; tre blush; cinque colori per sopracciglia; tre differenti terre e tre tonalità di cipria. È ideale sia per i professionisti del mestiere che per chi è alle prime armi. Sono inclusi anche quattro pennelli doppi per il trucco e quattro matite.

Pro: La valigetta, dotata di manico, è compatta e comoda da portare ovunque si desideri.

Contro: Non sono inclusi pennelli per blush.

4. Valigetta Zmile Cosmetic

La valigetta Zmile Cosmetic offre tutto l'occorrente necessario per realizzare un make up completo. Include 45 ombretti, 14 gloss, otto rossetti, due matite labbra, nonché differenti tonalità di cipria e fard. Nella confezione sono presenti anche sei pennelli doppi per ombretto e un pennello piatto per il blush. La valigetta effetto pelle e richiudibile con facilità, è dotata anche di un pratico specchio.

Pro: Ha un buon rapporto qualità/prezzo.

Contro: Gli inserti sono in plastica.

5. Pupa palette trucco

La palette trucco firmata Pupa è una perfetta idea regalo da fare a una nostra amica o perché no anche a noi stesse. Include rossetti dalla finitura lucida, lucidalabbra ultrabrillanti, varie tonalità di ombretti con cui divertirsi a realizzare sfumature differenti (anche olografiche), nonché correttori, fard e primer, che regalano alla pelle una lucentezza naturale.

Pro: Ha un grande specchio che consente di avere un'ampia visuale sul nostro viso.

Contro: Non include pennelli per labbra e per blush.

6. Deborah make up palette

La palette Deborah make up è una pratica trousse cilindrica che include tutti i prodotti necessari per realizzare make up da giorno e da sera. Contiene infatti otto ombretti, 16 rossetti, cinque fard, quattro terre e quattro tonalità diverse di cipria, due all over in polvere e tre all over in crema, un mascara, una matita occhi e una labbra.

Pro: Nella confezione sono inclusi anche quattro pennelli.

Contro: Meno adatta da portare in giro, poiché non è dotata di maniglia.

7. Valigetta Makeup Trading

La valigetta firmata Makeup Trading è pensata per rispondere a tutte le esigenze della nostra beauty routine, dal make up, alla cura delle sopracciglia fino a quella delle mani. Include ombretti di diverse tonalità, rossetti, blush, ma anche pennelli, matite per le sopracciglia e accessori per la manicure, come smalti colorati e limette.

Pro: La valigetta, pratica da portare in giro, ci permetterà di avere sempre tutto in ordine.

Contro: Non include altri prodotti per il viso, come correttori o terre.

8. NYX Professional palette occhi

La palette per occhi di NYX Professional è progettata per creare infinite sfumature agli occhi, grazie ai suoi 40 colori versatili, a effetto opaco, satinato e brillante. Sono facili da stendere sulla palpebra e resistenti. Le tonalità fredde, calde, matte e metalliche ci permetteranno di essere perfette per qualsiasi occasione, dal lavoro a una serata fuori con le amiche.

Pro: È pratica e compatta, adatta anche per essere portata in giro.

Contro: Leggermente più cara di altro prodotti simili.

9. Keeva Cosmetics set di trucchi

Il set di trucchi di Keeva Cosmetics include ben 52 pezzi, tra trucchi e accessori ed è pensata per rispondere a tutte le esigenze, sia di chi si sta approcciando al mondo del make up, sia per chi ne è già appassionato. La valigia, pratica da portare in giro e adatta a tenere tutto in ordine, comprende 32 ombretti, due blush, due lucidalabbra, quattro rossetti, due matite per occhi e due matite labbra, tutte a doppia punta. Come accessori, invece, sono presenti un temperamatite, un pennello per blush, due pennelli per ombretto e uno per sopracciglia.

Pro: Nella confezione sono inclusi anche alcuni accessori per la manicure.

Contro: Non contiene fondotinta, terra e correttore.

10. Makeup Revolution palette ombretti

La palette ombretti firmata Makeup Revolution include 32 ombretti, pensati sia per i professionisti del mestiere, sia per chi si diverte a cimentarsi con sfumature e accostamenti di colore. I toni, nudi e naturali, sono adatti al giorno e alla sera, e hanno finiture lucide e opache. Sono ideali per tutti i tipi di incarnato e mettono in risalto ciascun colore di occhio.

Pro: Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro: Nella confezione non sono inclusi pennelli per occhi.

Come scegliere la migliore trousse trucchi

Per trovare la trousse trucchi più adatta a rispondere alle nostre esigenze beauty, dobbiamo prendere in considerazione alcuni fattori quali la tipologia, l'area del viso alla quale è destinata, le dimensioni, ma anche gli accessori inclusi e la fascia di prezzo.

Tipologia

In commercio esistono diverse tipologie di trousse, ognuna con delle proprie caratteristiche.

  • Le trousse di trucchi contengono tutti i cosmetici necessari per realizzare un make up da giorno e da sera.
  • Le trousse per trucchi sono beauty case destinati a mantenere in ordine tutti i prodotti della nostra skincare e make up routine. Sono ideali sia da borsa che per i cassetti del bagno.
  • Le valigette trucco sono pensate per i truccatori professionisti, ma anche per chi desidera portare in viaggio tutto l'occorrente di cui ha bisogno.

Area del viso

In fase di acquisto non possiamo non partire dalle nostre esigenze, in questo modo saremo certe di trovare il prodotto più adatto per noi.

  • Chi ha bisogno di prodotti per un make up completo, dalla preparazione del viso fino a quella delle labbra, può optare per trousse complete, che includono blush, correttori, ombretti, ma anche matite labbra e pennelli vari.
  • Le palette occhi, invece, sono pensate per chi desidera divertirsi con sfumature e ombreggiature varie, mixando le tonalità presenti.
  • Le trousse per il viso possono includere, oltre che trucchi specifici, anche prodotti per la skincare routine e per l'idratazione della pelle.
  • Le trousse per le labbra, invece, presentano rossetti e lucidalabbra in differenti colori e consistenze, dalla versione matte fino a quella con glitter.

Dimensioni

Le trousse variano anche per dimensioni: le palette compatte sono pensate per essere portate in borsa e utilizzate ogni qual volta ne abbiamo necessità. Le trousse a valigetta o con cassetti, invece, sono più voluminose, ma sicuramente più complete. In molti casi, però, le versioni più grandi includono piccole palette per occhi e per labbra, che possono essere portate in giro.

Accessori

Le trousse più complete, adatte per realizzare ogni tipo di make up, includono generalmente anche degli accessori: in particolar modo non possono mancare i pennelli per l'ombretto e quelli per il blush. Talvolta sono inclusi anche spugnette per l'applicazione di prodotti liquidi, pettini per sopracciglia e pennelli per le labbra.

Marca e prezzo

Le trousse trucchi più professionali hanno costi più elevati, ma sono dotate di tutto il necessario per il make-up e generalmente sono pensate per truccatori professionisti. Le trousse più economiche sono più indicate per un make up quotidiano e per chi è alle prime armi con pennelli e palette. Il prezzo può variare anche seconda della marca scelta. Tra i brand più apprezzati, da professionisti del settore e non, ci sono Pupa, Kiko, Mac e Deborah.