Le 10 migliori torri montessori: classifica e guida all’acquisto delle learning tower
La torre montessori, learning tower o torre di apprendimento, è una struttura simile a uno sgabello a forma di torretta che serve per includere i più piccoli nelle attività quotidiane, dai lavoretti in casa alle operazioni in cucina. Si tratta di uno strumento pensato per aiutare i bambini a raggiungere zone inaccessibili in casa e fare in modo che sviluppino il senso di inclusione, ma anche autonomia e indipendenza nell'esplorare gli ambienti in assoluta libertà. Allo stesso tempo, attraverso l'ausilio di questa struttura, i genitori sono più sicuri e si limita il rischio che i bambini cadano e si facciano male.
Si chiama torre montessoriana perché è pensata sul metodo Montessori che sprona il bambino all'autonomia e all'indipendenza e, infatti, tra i famosi giochi montessoriani troviamo anche questa learning tower. Il metodo Montessori nasce dalla pedagista Maria Montessori nel 1897 e per la prima volta verrà messo in pratica a Roma a partire dal 1907. Si tratta di un metodo che si basa sul concetto che "il bambino non è un vaso vuoto" ma che possiede già tutte le abilità necessarie per la crescita. Proprio per questo motivo è necessario esclusivamente spronarlo a diventare autonomo e indipendente.
I brand che propongono torri di apprendimento per bambini sono tanti, a partire da Stokke, Prenatal o Foppapedretti ma anche marchi come Bianconiglio Kids o Moblì sono da valutare per qualità, sicurezza e affidabilità.
Per capire come scegliere la migliore torre montessori in commercio abbiamo stilato una classifica dei modelli di learning tower disponibili su Amazon e elaborato una pratica guida all'acquisto sul finire del nostro articolo.
Classifica delle 10 migliori torri montessori del 2024
Cerchiamo di capire qual è la migliore torre montessori da acquistare per i più piccoli, in modo da aiutare i bambini nello sviluppare capacità cognitive, autonomia e manualità. Ecco la classifica 2024 dei modelli disponibili su Amazon, con la valutazione dei pro, contro e recensioni degli utenti.
1. Moblì, torre montessori in legno naturale
Tra i prodotti più recensiti e acquistati su Amazon c'è la torre Montessori di Moblì, ideale per spronare i più piccoli alle attività quotidiane. Stabile e dal design essenziale, è realizzata in legno e levigata a mano. Si caratterizza per il sistema "Safe Step", ovvero una pedana rimovibile che si adatta all'altezza del bambino durante la crescita.
Inoltre, è dotata anche di uno scalino appositamente pensato per la sicurezza del bambino e che la rende stabile durante l'utilizzo. Facile da montare e dalle dimensioni ridotte, questa torre di apprendimento di Moblì è anche salvaspazio e antiscivolo. I materiali scelti, inoltre, sono sicuri e naturali, senza additivi.
Pro: gli utenti apprezzano molto la manovrabilità di questa torre montessoriana, specie per quanto riguarda la leggerezza che permette ai bambini di spostarla con semplicità.
Contro: la superficie è leggermente ruvida rispetto a altri modelli in commercio, nonostante la levigazione a mano.
La consigliamo perché: è tra i modelli più acquistati su Amazon, dotato di sistema di sicurezza Safe Step.
2. Bianconiglio Kids Evo, torretta montessoriana regolabile
Quella di Bianconiglio Kids è una torre montessoriana robusta, compatta e resistente. Realizzata con materiali naturali e vernici 100% atossiche, è rifinita a mano e le superfici sono tutte perfettamente lavabili.
Disponibile nelle colorazioni bianca, rosa, azzurra e color legno, questa learning tower è dotata di sistema anticaduta Kidsafe e design anti-ribaltamento, pensati appositamente per garantire un alto livello di sicurezza generale. Ergonomica, facile da montare e da spostare, è anche regolabile in 3 altezze differenti: 30, 40 e 50 cm da terra.
Pro: i commenti positivi si concentrano sulla possibilità di regolare l'altezza e sulla varietà di colorazioni disponibili.
Contro: alcuni utenti segnalano qualche criticità nei riguardi dell'assenza di sbarre nella parte frontale della torre che assicurerebbero una maggiore sicurezza.
La consigliamo perché: è salvaspazio, ergonomica e si regola in altezza.
3. Meowbaby, learning tower in legno con lavagna
Questa torre montessori Meowbaby è disponibile nelle colorazioni legno chiaro, legno scuro, marrone/rosso e con lavagna. Difatti, la particolarità di questa learing tower sta proprio nella possibilità di scegliere un modello con lavagna integrata, ideale per le prime fasi di apprendimento dei bambini.
Dotata di scalino e podio in legno, è stabile e resistente grazie a materiali di qualità: difatti, questa torre montessoriana è realizzata in legno di pino e rivestita con cera ecologica a base di olio e resina. Destinata a bambini con un peso che non superi i 30 kg, è ideale per raggiungere gli adulti su tavoli o piani di lavoro.
Pro: robustezza, versatilità e sicurezza sono i tre aspetti vantaggiosi su cui si focalizza la maggior parte degli utenti Amazon.
Contro: alcuni commenti negativi riguardano principalmente il montaggio che non risulta particolarmente intuitivo.
La consigliamo perché: è realizzata in legno di pino, resistente e rivestita con cera ecologica.
4. Angelove, torre montessori con scalino e piedistallo
La learning tower proposta da Angelove ha una struttura robusta in legno dotata di scalino e piedistallo, perfetta per accogliere i più piccoli durante le attività in casa, che sia per far raggiungere loro i tavoli o i piani di lavoro in cucina. Difatti, questa torretta di apprendimento si regola in altezza su 3 varianti: 20, 33 e 47 cm da terra.
Realizzata in legno di pino, è robusta, resistente e stabile, dalle dimensioni compatte (51 x 39 x 90 cm).
Pro: è l'ottimo rapporto qualità-prezzo a promuovere questo modello di torre montessoriana proposto da Angelove.
Contro: le sponde laterali e frontali non risultano particolarmente sicure, ma in generale questa torre è robusta e stabile.
La consigliamo perché: ha un design essenziale, si regola in altezza ed è realizzata in legno di pino.
5. Bianconiglio Kids MOKA TRS, torre montessori convertibile
Una soluzione alternativa ma ugualmente valida e apprezzata è la torre montessori convertibile Moka TRS di Bianconiglio Kids. Si tratta di un modello di learing tower che si trasforma anche in tavolino alto o basso, oltre che essere pedana e panchina. Dotata di barriera antiscivolo e protezioni laterali, è sicura e una perfetta soluzione anti-arrampicata.
Facile da montare e da convertire in tavolino, è ergonomica grazie a impugnature pratiche e sicure per i più piccoli, mentre i materiali utilizzati sono 100% naturali, rifiniti a mano con vernice atossica.
Pro: gli utenti apprezzano la versatilità di questa torretta montessori, specie per quanto riguarda la possibilità di utilizzarla a scopi differenti.
Contro: il costo è leggermente più alto rispetto ad altri modelli in commercio, ma ciò dipende dal fatto che si tratta di un modello multiuso.
La consigliamo perché: è sicura, ergonomica ed è possibile trasformarla anche in tavolino con lavagna.
6. Arte del legno, torre montessori trasformabile
Altra soluzione trasformabile è la torre di apprendimento Happy Tower di Arte del legno, studiata appositamente sui metodi Montessori. Questo modello è sia scrivania che lavagna verticale, ma anche pedana e panchina. Realizzata artigianalmente con materiali sicuri e di qualità, è levigata e personalizzabile: difatti è possibile aggiungere anche delle rotelle per spostarla facilmente in casa.
Realizzata in multistrato bi-laminato ecologico e certificato, è antimacchia e resistente a urti e graffi anche sul lungo termine. Pensata per bambini che non superano i 30 kg di peso, arriverà a casa con un kit di montaggio, lavagna e gessetti colorati.
Pro: il montaggio è molto intuitivo ed è l'aspetto positivo maggiormente sottolineato dagli utenti, compreso il buon rapporto qualità-prezzo.
Contro: alcuni segnalano un piano di appoggio per i piedi un po' troppo piccolo per garantire la totale sicurezza dei bambini.
La consigliamo perché: risulta essere il modello più completo perché trasformabile e dotato di kit di montaggio, lavagna e gessetti colorati.
7. Bianconiglio Kids Trusty, torretta di apprendimento antiscivolo
Altra proposta di Bianconiglio Kids è la torretta di apprendimento montessori Kids Trusty che si contraddistingue per le superfici antiscivolo. Si tratta, infatti, di un modello sicuro e stabile, con piano rialzato per i più piccoli e bordi arrotondati ergonomici che aiutano i bambini nell'utilizzarla.
Si regola in altezza con la funzione Easy Lock per adattarsi alle fasi di crescita dei più piccoli (20, 28, 36, 45 cm da terra) ed è dotata di fermapiede antiscivolo, design antiribaltamento e sistema anticaduta KidSafe. La vernice è antibatterica ed è disponibile nelle colorazioni Wengé, Larice bianco e Rovere.
Pro: i commenti positivi riguardano principalmente la leggerezza della struttura, facilmente trasportabile, e i sistemi di sicurezza.
Contro: alcuni utenti segnalano qualche criticità riguardo i materiali, considerati troppo delicati in relazione al costo.
La consigliamo perché: è compatta, sicura e antiscivolo.
8. Toddler in family, torre montessori pieghevole
La torre montessori pieghevole di Toddler in family è un'altra alternativa sicuramente da valutare. Questo perché, essendo convertibile, è possibile utilizzarla sia come sgabello che come scrivania per i più piccoli. Realizzata a mano con legno di betulla è tra le proposte più ricercate, pensata per bambini dagli 1 ai 5 anni.
La possibilità di piegare facilmente questa torre di apprendimento e le dimensioni compatte (90 cm x 38 cm x 40 cm) la rendono anche un complemento d'arredo utile e salvaspazio. Si tratta di una soluzione non verniciata, quindi è anche possibile dipingerla e personalizzarla secondo i gusti personali.
Pro: gli utenti apprezzano molto il costo di questo modello, soprattutto perché è 2 in 1.
Contro: alcuni acquirenti nutrono qualche dubbio sulla sicurezza generale della torretta, specie per i bambini più piccoli.
La consigliamo perché: è realizzata con materiali di qualità e robusti e le dimensioni sono compatte nonostante sia un articolo 2 in 1.
9. KiddyMoon, torre montessoriana flessibile
Questa torre di apprendimento KiddyMoon è particolarmente flessibile perché si regola su tre altezze differenti, per bambini dai 18 mesi ai 7 anni fino a un massimo di 50 kg di peso. Inoltre, è disponibile in varie colorazioni: bianca, nera, legno naturale e grigia.
Sicura e affidabile grazie ai materiali dipinti con tinte e vernici atossiche, si caratterizza anche per la presenza di protezioni ai lati della torre che impediscono alla torre di ribaltarsi. Infine, i piani d'appoggio e le aste sono rinforzati e lucidati per una maggiore stabilità generale della torre.
Pro: gli utenti si ritengono ampiamente soddisfatti dell'acquisto, specie in relazione al rapporto qualità-prezzo e alla stabilità generale dell'articolo.
Contro: alcuni acquirenti segnalano dei disguidi con la spedizione, ma nulla in relazione al prodotto in questione.
La consigliamo perché: ha un buon rapporto qualità-prezzo, è sicura, robusta e stabile.
10. KiddyMoon ST-001A, torre montessori con barriere di protezione
Ultima proposta della nostra classifica è la torre montessori KiddyMoon con 4 barriere per la sicurezza, che chiudono completamente il bambino all'interno della learning tower. Si tratta di un sistema pensato appositamente per proteggere i più piccoli da cadute o ribaltamenti.
Realizzata con materiali di qualità e vernici atossiche, la base di appoggio è regolabile su 3 altezze differenti ed è indicata per bambini dai 18 mesi ai 7 anni. Aste e superfici rinforzate.
Pro: è il sistema di sicurezza a essere considerato il fattore migliore di questo modello, insieme al costo competitivo.
Contro: non si evidenziano particolari criticità in relazione a questa proposta di KiddyMoon.
La consigliamo perché: ha alti standard di sicurezza e si regola in altezza.
Cos'è e a cosa serve una torre montessori
La torre montessori è una struttura pensata per aiutare i bambini a raggiungere quei luoghi della casa che risultano essere inaccessibili: piani di lavoro della cucina, tavoli e tutti quegli arredi fuori dalla portata dei più piccoli.
La torre montessoriana, torretta o torre di apprendimento, infatti, non è altro che una sorta di sgabello con degli scalini che serve a includere i bambini nelle faccende quotidiane degli adulti. Lavoretti, preparazione dei pasti e tanto altro, in questo modo i bambini non si sentiranno isolati, svilupperanno manualità e capacità cognitive e allo stesso tempo verranno promosse autonomia e indipendenza.
Come scegliere le migliori torri montessori
Per scegliere le migliori torri montessori o torri di apprendimento basate sul metodo montessori, è necessario dare importanza ad alcuni criteri di valutazione. Stiamo parlando di fattori che aiutano nella scelta della struttura migliore per i nostri bambini, che sia sicura e affidabile: vediamoli nel dettaglio.
Materiali
I materiali sono senz'altro il primo fattore da valutare nella scelta di una torre montessori. Questo perché bisogna che sia sicura, resistente e robusta, in modo da garantire un alto livello di sicurezza. Solitamente queste strutture si realizzano in legno, specie di pino o di betulla, o in compensato, ma sul mercato compaiono anche modelli in plastica.
L'importante, in questi casi, è assicurarsi che la struttura sia ben levigata, in modo da evitare che si formino schegge sulle superfici, e che eventuali vernici o cere siano ecologiche e atossiche.
Peso e dimensioni
Il peso e le dimensioni sono elementi che hanno pari importanza nella scelta di una learning tower per bambini. Questo perché innanzitutto è necessario che sia abbastanza leggera da facilitare il trasporto in casa, anche per i più piccoli. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, in base all'ampiezza della vostra abitazione, si potrà optare per un modello compatto e salvaspazio piuttosto che ingombrante o particolarmente elaborato.
Regolabile in altezza
Altro fattore da non trascurare è la possibilità di regolare in altezza la torre montessori. Si tratta di un sistema che molti modelli mettono a disposizione e che serve essenzialmente per accompagnare i più piccoli durante le fasi di crescita. Questa funzione assicura la possibilità di regolare in altezza la struttura su 3 o 4 misure, quelle standard sono solitamente 30, 40 o 50 cm da terra.
Sistemi di sicurezza
La sicurezza è senza dubbi l'elemento più importante da valutare nella scelta delle migliori torri montessori. Esistono, infatti, tantissimi sistemi di sicurezza che possiamo trovare su queste strutture e che garantiscono una protezione completa per i bambini; tra quelli più comuni:
- Design antiribaltamento o anti-caduta, ovvero una struttura che risulta solida e robusta, in grado di assicurare un'adeguata stabilità durante la salita e la discesa del bambino.
- Superfici antiscivolo, che permettono ai più piccoli di salire e scendere dalla struttura in tutta sicurezza senza scivolare.
- Aste rinforzate, per permettere ai bambini di compiere le attività quotidiane con la torretta montessori e muoversi in libertà senza che aste o componenti si stacchino.
- Barriere laterali, che assicurano una completa protezione dei bambini da tutti e quattro i lati della torre. In questo modo sarà impossibile cadere dalla struttura.
- Fermi metallici di sicurezza, per assicurare la struttura alle pareti, ai piani di lavoro alle superfici in generale o ai pavimenti e fare in modo che non si muova durante le attività dei bambini.
Trasformabile o convertibile
Un elemento da considerare nella scelta delle migliori torri montessori è la possibilità di trasformare la struttura e fare in modo che si converti in scrivania o tavolo con lavagna. Esistono, infatti, numerosi modelli 2 in 1 che da semplici sgabelli diventano anche tavoli da disegno.
Marche
Infine, ultimo fattore da non sottovalutare è rappresentato dalle marche più affidabili sul mercato. Stiamo parlando di brand come Stokke, Prenatal o Foppapedretti, ma anche marchi come Bianconiglio Kids, di cui abbiamo elencato alcuni modelli nella nostra classifica, sono molto apprezzati.
A che età i bambini possono usare una learing tower?
Una learning tower si può acquistare e cominciare a usare a partire dai 18 mesi fino a un massimo di 7 anni di età. Questo dipende molto dal modello che si intende acquistare e dalla possibilità di regolare in altezza la struttura e accompagnare il bambino durante la crescita.
Solitamente una torre di apprendimento si può facilmente utilizzare anche dal momento in cui i bambini cominciano a muoversi e a interessarsi alle attività quotidiane. Proprio quando iniziano ad arrampicarsi su sedie o divani e esplode la voglia di esplorare il mondo, una torretta montessori può aiutare e diventare un ottimo strumento di crescita.
In linea di massima si usa fino ai 3-4 anni di età, ma molto spesso alcuni modelli si adattano a svariate altezze, fino a un massimo di 125 cm.
Perché comprare una torre di apprendimento: i vantaggi
Sono tanti i motivi per cui comprare una torre montessori, a partire dall'importanza di accogliere i più piccoli nel mondo degli adulti e evitare che si isolino in casa. Tra i vantaggi, però, bisogna ricordare:
- Spronare il bambino a diventare autonomo e indipendente
- Supportare i più piccoli nelle fasi di esplorazione in casa e fornirgli un supporto sicuro per le arrampicate
- Far sviluppare capacità cognitive e manualità
- Includere i più piccoli nelle attività quotidiane in casa
Dove comprare una torre montessori?
Non solo in negozi di casalinghi o shop dedicati ai più piccoli, difatti è possibile acquistare le torri montessori anche online. E sicuramente optare per i negozi virtuali si può rivelare una scelta vincente perché sarà più semplice valutare la qualità della struttura proposta, andando ad analizzare pro, contro e recensioni degli utenti.
Su Amazon, ad esempio, si può facilmente accedere a un'intera sezione dedicata alle learning tower dove poter selezionare comodamente il modello che fa al caso nostro.