Quando i neonati fanno i capricci, piangono o non riescono a dormire una giostrina per culla può rivelarsi un accessorio salvifico per i genitori. Si tratta di un giocattolo che proprio per la sua utilità è presente nel corredo dei bambini o viene regalato dai parenti o dai nonni per la loro nascita. Sono molto versatili perché hanno una doppia funzione: quella di calmare il bambino e farlo addormentare e quella di stimolare i suoi sensi e la sua curisità attraverso i giochini, i pupazzi Disney, le luci, i suoni e i colori.

In commercio sono disponibili modelli a batteria e non motorizzati, perfetti anche da portare in viaggio, fuori casa o in campeggio per far sopportare meglio al bambino la lontananza dalla sua culla o dal suo lettino. Prodotti dai migliori marchi, come Fisher-Price, Nattou, Nanan e Chicco, è possibile acquistarli comodamente anche online ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le 10 migliori giostrine culla del 2020

Di seguito troverete le migliori giostrine culla di quest'anno. Nella nostra selezione troverete i prodotti più acquistati online e che hanno ricevuto un maggior numero di recensioni positive.

Fisher-Price

La Giostrina degli Orsetti di Fisher-Price è un modello a batteria composto da teneri orsetti di peluche che girano lentamente in tondo. Può essere posizionato non solo sulla culla, ma anche sul lettino e sul passeggino per rilassare e distrarre il piccolo anche quando va in giro con i genitori. Oltre ai tre orsetti fluttuanti, sono presenti un proiettore che illumina la stanza con piccole stelline e tre modalità audio che riproducono fino a 30 minuti di musiche e suoni rilassanti. Quando il bambino non utilizzerà più la culla potrà essere utilizzato come proiettore musicale da tavolo.

Pro: in dotazione arriva un telecomando che permette di accendere o spegnere le luci, la musica e i movimenti degli orsetti senza disturbare il piccolo.

Contro: alcuni utenti segnalano che l'inserimento delle batterie richiede l'intera apertura della lampada.

Small Foot Company

Questa giostrina non motorizzata per culla di Small Foot Company è realizzata in legno robusto ed è composta da nuvole, mongolfiere ed aerei colorati sorretti da un telaio mobile. È adatta non solo per la culla ma anche per il lettino ed è perfetta per distrarre e far rilassare anche i bambini di pochi mesi. Il supporto è a forma di X per garantire un'ampia apertura della giostra e per creare movimenti che catturano  l'attenzione dei piccoli. I colori risultano vivi e brillanti, mentre le diverse componenti sono curate in ogni dettaglio.

Pro: il legno utilizzato per realizzarla risulta resistente e di ottima qualità. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Contro: in dotazione non arriva l'apposito supporto per attaccarla al lettino che può essere acquistato a parte.

Nattou

Questa realizzata da Nattou è una giostrina composta da simpatici animaletti di peluche che ruotano e accompagnano il bambino mentre si addormenta. Risulta molto facile da montare sia sulla culla che sul lettino. Oltre ai pupazzi fluttuanti è possibile far partire manualmente una dolce melodia che aiuta i piccoli a rilassarsi. Si tratta di un prodotto di alta qualità e assolutamente sicuro perché risponde a tutte le norme europee dettate per i giocattoli destinati ai bambini. Anche i genitori, quindi, possono essere tranquilli.

Pro: i genitori hanno apprezzato la facilità di montaggio e la qualità dei giochini di peluche.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito che la musica avesse una durata di tempo maggiore.

Nanan

Composta da quattro teneri orsetti in pigiama, la giostrina musicale per culla di Nanan accompagna il sonno dei bambini non solo con il movimento fluttuante dei peluches ma anche con una dolce ninna nanna. Gli orsetti sono realizzati in morbido cotone di ciniglia e, essendo staccabili, possono essere lavati comodamente in lavatrice o a mano. È dotata di un carillon con chiavetta che, ruotandola a mano, riproduce un suono rilassante e piacevole. Il suono, abbinato ai movimenti degli orsetti, stimola le percezione dei piccoli.

Pro: tra i punti di forza di questa giostrina segnaliamo la praticità e la bellezza estetica.

Contro: alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistata l'hanno trovata un po' più costosa rispetto ad altre.

Tiny Love

La giostrina di Tiny Love è ideale per il campeggio e per portarla in viaggio perché è dotata di una clip che permette di agganciarla facilmente alla culla, al lettino o al passeggino dei piccoli. Oltre alla clip è presente anche un attacco in velcro che permette di utilizzarla anche con il seggiolino dell'auto per distrarre i bambini durante un viaggio in macchina. È composta da simpatici animaletti pendenti colorati e morbidi che ruotano e da un carillon con 30 minuti di musica rilassante disponibile in 5 diverse melodie.

Pro: si tratta di una giostrina molto comoda e versatile che può essere utilizzata in qualsiasi luogo. Inoltre è molto utile per stimolare l'udito e la vista dei bambini.

Contro: stando a quanto emerge da alcune recensioni presenti online alcuni utenti lo avrebbero preferito di dimensioni un po' più grandi, anche se è stato concepito per essere utilizzato in viaggio.

Brevi

Con cinque morbidi animaletti in tessuto anallergico che possono essere facilmente staccati dalla giostra, questa giostra musicale realizzata da Brevi è ideale sia per accompagnare il sonno del bambino, sia per stimolare la loro vista, il tatto e l'udito. Dispone di un pratico gancio con carillon a carica manuale che emette una melodia molto piacevole e delicata. Il telaio e l'ancoraggio, entrambi in plastica resistente, appaiono molto saldi e la rendono facile da agganciare anche ad un lettino con le sbarre.

Pro: I genitori che l'hanno acquistata hanno apprezzato l'ottimo rapporto qualità/prezzo e la facilità di montaggio e installazione.

Contro: secondo alcuni utenti Amazon la musica ha una durata troppo breve, ma basta ricaricarla a mano per farla ripartire.

Chicco Casina delle Api

Chicco Casina delle Api è una giostrina con carillon dotata di  apine colorate che girano seguendo il ritmo della ninna nanna.  Dispone di un comodo supporto regolabile che permette di fissarla con pochi passaggio non solo alla culla ma anche al lettino. Quando il bambino cresce il carillon può essere staccato dal corpo centrale ed utilizzato separatamente. Le api sono realizzati con colori brillanti e vivaci che catturano l'attenzione del bambino. La sicurezza e la qualità di questo prodotto è certificato dal marchio Chicco.

Pro: questa giostrina cattura l'attenzione dei bambini che si divertono ad osservare il  movimento rotatorio delle coloratissime api.

Contro: il volume della melodia della ninna nanna risulta leggermente alto e non c'è possibilità di regolarlo.

Bieco

La giostrina musicale di Bieco è dotata di un carillon che, una volta caricato manualmente, riproduce una dolce melodia che rilassa i bambini e li aiuta ad addormentarsi. I morbidi pupazzi di peluche, che hanno la forma di teneri e simpatici animaletti, possono essere staccati dal supporto per essere lavati a mano o in lavatrice. La ninna nanna, che ha una durata di circa quattro minuti, e i giochini attraggono l'attenzione dei bambini. Dispone di un morsetto che permette di applicarla anche al lettino del piccolo.

Pro: i materiali di alta qualità, dimensioni non ingombranti e il rapporto qualità/prezzo.

Contro: dalle recensioni presenti online non emergono particolari criticità.

Fisher Price Cuccioli della Natura

Fischer Price Cuccioli della Natura può essere agganciata sia alla culla che al lettino del bambino. È composta da ben otto personaggi, un tigrotto, un leoncino, una scimmietta, una rana, due farfalle e due libellule, che si muovono ruotando al ritmo delle musiche rilassanti o dei suoni della natura, che hanno una durata di circa 20 minuti. Gli animaletti sono staccabili per permettere al piccolo di giocarci anche quando non sono appesi e ai genitori di lavarli con semplicità. Risulta molto facile da montare e stabile sul suolo.

Pro: quando il bambino non dorme la giostrina, grazie alla base inclusa, si trasforma in gioco posizionabile sul pavimento.

Contro: tutti coloro che l'hanno acquistata si ritengono soddisfatti.

Chicco Magia di Stelle

Dotato di sensore sonoro che attiva gli effetti musicali e luminosi nel momento in cui il bambino inizia a piangere, Chicco Magia di Stelle è una giostrina a batteria  ha un sistema di doppia proiezione che proietta le immagini sia sul soffitto sia sulla parte superiore della giostrina. Quando il bambino cresce è possibile rimuovere la parte area e trasformarla in un proiettore da lettino che comprende lucine anti-buio e diverse melodie che aiutano il bambino ad addormentarsi. Il telecomando consente ai genitori di attivare a distanza la giostrina.

Pro: le melodie rilassanti e le immagini proiettate stimolano l'attenzione del bambino e lo spingono ad interagire.

Contro: alcuni utenti segnalano che le batterie hanno una scarsa durata.

Come scegliere la migliore giostrina culla

Per scegliere la migliore giostrina per la culla occorre tenere in considerazione le tipologie disponibili, la struttura, i giochi e i peluche da appendere, la presenza di musiche e melodie rilassanti, il proiettore di luci, la presenza di accessori extra,  la sicurezza del prodotto e la marca.

Tipologie

Le giostrine per la culla si suddividono in modelli non motorizzati e in quelli a batteria.

  • Giostrine non motorizzate: in commercio sono disponibili giostrine prive di motore che vengono mosse o manualmente o dai flussi d'aria. Sono generalmente formate da pupazzi di peluche o da oggetti in legno che, muovendosi, producono suoni. Si tratta di tipologie semplici ed essenziali tanto da poter essere realizzate anche in casa: occorrono semplicemente un palo, del filo, dei giocattoli, come piccoli pupazzetti o modellini, e tanta creatività. Sono le cosiddette giostrine fai da te.
  • Giostrine a batteria: sono dotate di un motore che permettono di avere a disposizione numerose funzioni da utilizzare per rilassare e distrarre i piccoli, come luci e suoni, oltre ai pupazzi di peluche o di stoffa che ruotano. Le melodie possono essere diverse ed avere una durata anche di 30 minuti, sufficienti per far addormentare il bambino. Possono essere dotati di proiettori che emettono luci di diverse forme sul soffitto e che, un volta che il bambino è cresciuto, possono essere staccati dal corpo centrale ed utilizzati autonomamente.

Struttura

Per quanto riguarda la struttura è importante valutare il braccio di sostegno, il sistema di fissaggio e, nel caso in cui la giostrina sia a batterie, la base con il motore all'interno.

Il braccio di sostegno di una giostrina per la culla può essere realizzato in plastica o in legno ed è fondamentale che sia regolabile. Questa caratteristica, infatti, permette ai genitori di abbassare o di alzare la parte superiore in modo tale da consentire al piccolo di afferrare i peluche e i giocattoli appesi o di tenerli lontani se non sono idonei al contatto con il bambino. Ogni braccio di sostegno è dotato di un sistema di fissaggio utile per agganciare la giostrina non solo alla culla ma anche al lettino. Specifichiamo che il sistema di fissaggio è compatibile con le culle e con i lettini che hanno una struttura rigida e che sono dotati di sbarre. Alcune tipologie possono essere dotate anche di una clip che permette di agganciare la giostrina al passeggino o di utilizzarla comodamente anche in viaggio.

I modelli a batteria sono dotati di una componente in più, ovvero una base che contiene un meccanismo che consente alla giostrina di muoversi autonomamente.

Giochi e peluche da appendere

I giochi e il peluche da appendere alla giostirna sono molto importanti perché dal loro movimento, dai loro colori e dalla loro forma dipende quanto il bambino riesce a distrarsi e a calmarsi. Si tratta di pupazzetti generalmente dalla forma di animali, di stelle e pianeti o di personaggi Disney, anche se non è rara la presenza di piccoli pendagli che, muovendosi, emettono suoni. Nel caso dei peluche o dei pupazzetti è importante che siano morbidi e realizzati con materiali sicuri e non tossici. I materiali più utilizzati per realizzarli sono la plastica, il legno o il tessuto. Nel caso in cui il prodotto scelto sia dotato di peluche di tessuto il consiglio è quello di verificare che siano lavabili sia a mano che in lavatrice. Trattandosi di oggetti che i bambini possono anche afferrare è fondamentale che siano sempre puliti ed igienizzati. A tal proposito segnaliamo la possibilità di poter scegliere una giostrina con giochi e peluche che possono essere staccati ed utilizzati dai piccoli come giocattoli.

Musiche e melodie rilassanti

Proprio come i giochi ed i peluche, la presenza di musiche e melodie rilassanti è fondamentale per aiutare il bambino ad addormentarsi o a distrarlo quando fa i capricci. Le migliori giostrine per la culla concedono la possibilità di scegliere tra diverse possibilità e di poter selezionare una ninna nanna, delle musichette o i rumori della natura, perfetti per conciliare il sonno dei piccoli. Particolarmente graditi ai bambini, anche neonati, sono i cosiddetti rumori bianchi, dei suoni a bassa frequenza che sempre più spesso è possibile trovare in questi per la loro capacità di calmarli in poco tempo. Un ulteriore suggerimento è quello di scegliere una giostrina che abbia musiche e melodie con una durata abbastanza lunga. Quelle dei migliori marchi possono durare anche 30 minuti, anche se i modelli più diffusi sono quelli che hanno una durata che si aggira da un minimo di 4 fino ad un massimo di 30 minuti. Quelli più economici, invece, funzionano attraverso un carillon che deve essere ricaricato a mano quando termina la canzoncina o la ninna nanna.

Se si sceglie un modello con musiche e melodie è importante acquistarne uno che concede la possibilità di poter regolare il volume per non dare fastidio al bambino.

Proiettore di luci

Le migliori giostrine per culla sono dotate anche di proiettori che riproducono sul soffitto cieli stellati o altre forme. Si tratta di un fattore in più che aiuta a stimolare ulteriormente il bambino, oltre che a distrarlo con il movimento delle luci lo rilassano efficacemente. Segnaliamo che in molti modelli appartenenti ad una fascia di prezzo alta prevedono la possibilità di staccare il proiettore dalla struttura e di poterlo utilizzare come luce da compagnia da appoggiare sul comodino quando il piccolo diventa più grande.

Accessori

Se si decide di acquistare una giostrina per culla dotata di musiche e di proiettore di luci è importante che sia dotata di telecomando che permette di azionare o di fermare le diverse funzioni a distanza senza avvicinarsi alla culla o al lettino e correre il rischio di disturbare il sonno del bambino.

Sicurezza

Trattandosi di un prodotto che viene utilizzato principalmente con i neonati è fondamentale che sia sicuro ed affidabile. Che si tratti di una giostrina acqustata o di una fai da te realizzata in casa, è importante verificare che i fili sui quali sono appesi i giochini non siano mai di una lunghezza tale da poter essere afferrati dai piccoli. Le varie componenti, inoltre, devono essere ben assemblate tra di loro e non devono essere presenti oggetti che possono staccarsi e cadere accidentalmente. Anche i pupazzi e i pendagli devono essere posizionati lontani dal viso del bambino in modo tale da evitare che quando diventa più grande inizia ad alzarsi autonomamente possa afferrarli.

Marca

La qualità e la sicurezza di prodotto di questo tipo sono due fattori determinati anche dalla marca. Per questo motivo, il suggerimento è quello di scegliere una giostrina prodotta dai migliori marchi, come Fisher-Price, Nattou, Nanan, Chicco, Brevi e Tiny Love.

I vantaggi di una giostrina per culla

Scopriamo insieme perché acquistare una giostrina per culla può rivelarsi vantaggioso.

  • Sono versatili: una giostrina per culla è un prodotto che svolge due funzioni, non solo quella di calmare e di rilassare il bambino, ma anche quella di stimolare i suoi sensi, il tatto, la vista e l'udito, e la sua curiosità attraverso degli imput che derivano dai suoni e dalle luci.
  • Stimolano l'attenzione dei bambini: anche se si tratta di neonati è importante che già dai primi mesi i piccoli vengano stimolati da ciò che li circonda. Per questo motivo è fondamentale far avere ai bimbi un approccio con la musica, con le luci e con i colori, i primi elementi che possono attivare e muovere la loro curiosità.
  • Possono essere utilizzate anche fuori casa: se si decide di andare a fare una passeggiata all'aria aperta o di andare in campeggio è possibile portarsi dietro una giostrina per distrarre il bambino durante il viaggio o mentre va a spasso con i genitori nel passeggino.
  • Sono economiche: in commercio è possibile trovare giostrine per la culla sicure, affidabili ma con un costo non eccessivo. Quelle non motorizzate, infatti, possono essere acquistate ad un prezzo che si aggira anche intorno ai 20 Euro, mentre quelle a batteria hanno un costo più elevato, generalmente tra i 50 e gli 80 Euro.