Le copertine avvolgenti sono degli accessori per la prima infanzia utilizzati per fasciare i neonati. Devono essere morbide e in fibra naturale e vengono utilizzate principalmente in inverno per proteggere il bambino dal freddo, anche se quelle in cotone sono perfette anche per l'estate. La fasciatura non è una pratica moderna, ma viene utilizzata fin dai tempi antichi perché è utile non solo per farli dormire e riposare comodamente e senza interruzioni, ma anche per fargli avvertire un senso di protezioneDisponibili in cotone, mussola o in poliestere, le copertine fascianti in fibra naturale vengono utilizzate anche in ospedale dalle neo mamme subito dopo il parto per non far subito avvertire al piccolo il distacco con l'ambiente ristretto dell'utero. Rispetto al passato, oggi è possibile acquistare anche modelli a forma di tutina o con diverse tipologie di chiusura, come quella a velcro, indicate per i genitori che non hanno dimestichezza con la pratica della fasciatura.

Le 7 migliori copertine avvolgenti del 2020

Di seguito troverete le migliori copertine avvolgenti di quest'anno. Nella nostra selezione troverete i prodotti più acquistati online e che hanno ricevuto un maggior numero di recensioni positive.

CuddleBug

Il set di quattro copertine per neonato di CuddleBug è realizzato in mussola di cotone, un materiale morbido e delicato particolarmente indicato per il contatto con la pelle dei neonati. Sono soffici e si ammorbidiscono ad ogni lavaggio. Il cotone di queste copertine è anche traspirante, caratteristica che permette al bimbo di dormire tranquillamente senza soffrire il caldo. Sono larghe 120 cm x 120 cm per permettere di avvolgere completamente il piccolo. Proprio grazie a questa loro caratteristica  possono essere utilizzate anche come una coperta per culla, per passeggino o per coprire il fasciatoio.

Pro: il materiale sicuro e l'ottimo rapporto qualità/prezzo che consente di acquistare quattro copertine da utilizzare a rotazione senza spendere troppo.

Contro: tutti gli utenti si ritengono soddisfatti dell'acquisto.

Lebze

La copertina avvolgente di Lebze sono particolarmente morbide, grazie al materiale composto dal 70% in fibra di bambù e dal 30% di cotone. Questa combinazione garantisce non solo morbidezza ma rende il tessuto anche traspirante, per evitare che il bambino sudi e che, a causa del caldo, possa avere un sonno disturbato. Tra le sue caratteristiche segnaliamo la larghezza che consente di fasciare completamente il bambino e di fargli avvertire una piacevole sensazione di sicurezza, tanto da fargli provare la sensazione di essere tra le braccia della madre.

Pro: gli utenti che hanno acquistato questo prodotto hanno particolarmente apprezzato la morbidezza e la qualità del materiale.

Contro: la leggerezza del materiale fa sembrare questa copertina poco resistente, ma anche dopo parecchi lavaggi non ha subito danni.

Emma & Noah

Realizzata in quattro strati 100% cotone, questa copertina per neonati di Emma & Noah è molto versatile perché può essere utilizzata, grazie alle sue dimensioni, anche come normale coperta per la culla o per il passeggino. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la morbidezza, l'assorbenza e la capacità traspirante, tre fattori che garantiscono al bambino sicurezza e comfort. Ogni coperta è prelavata e dotata di resistenti cuciture, in modo da non deformarsi nemmeno dopo più lavaggi. Infine, sono arricchite dalla presenza di fantasie dai colori pastello che riproducono fenicotteri, balene e mongolfiere.

Pro: si tratta di un prodotto assolutamente affidabile e che garantisce al bambino sicurezza, protezione e comodità.

Contro: è particolarmente indicata per la primavera e l'estate, mentre può risultare leggera per l'inverno.

ByBoom

Particolarmente indicata per l'autunno e per l'inverno, questa coperta per neonato di ByBoom è perfetta per essere utilizzata nell'ovetto e nel seggiolino per l'automobile. Si tratta di un prodotto facile da far indossare al piccolo grazie alla forma che riproduce quella di una tutina e può essere chiusa velocemente attraverso la chiusura a strappo. Il materiale che la compone è traspirante, anallergico e sicuro, caratteristiche fondamentali per farlo sentire comodo e a proprio agio. Sopporta bene il lavaggio in lavatrice e si asciuga molto rapidamente.

Pro: le aperture laterali sono ampie e a forma di ali, utili per aprire la copertina senza disturbare il piccolo nel caso in cui avesse caldo.

Contro: alcuni utenti segnalano che le dimensioni sono più indicate per un bambino che abbia già qualche mese di vita.

TupTam

La copertina fasciante di TupTam è composta da una parte esterna realizzata in minky, un tessuto in pile estremamente morbido e soffice, da una parte interna in morbido cotone e da un'imbottitura in fibra di poliestere antiallergica. Dispone di una comoda chiusura a strappo presente sulla parte anteriore molto utile per adattarla più facilmente al corpo del bambino e per utilizzarla anche quando cresce. Si tratta di un prodotto molto versatile che quando il bambino diventa più grande può essere utilizzato anche come tappeto per farlo giocare in sicurezza.

Pro: oltre ai tessuti di qualità è molto morbida e soprattutto calda ,caratteristica che permette di utilizzarla anche per una passeggiata all'aperto.

Contro: il materiale utilizzato per realizzarla la rende utilizzabile esclusivamente in inverno e in autunno.

Juicy Bumbles

Realizzate in tessuto 100% cotone, la copertina avvolgente di Juicy Bumbles è così morbida da far avvertire al neonato la sensazione di essere ancora nel grembo materno. È formata da due ali laterali che avvolgono in modo sicuro le braccia del bambino, mentre il sistema di chiusura in velcro permette di adattarla al suo corpo e ai cambiamenti della crescita. Questo vuol dire che può essere utilizzata a lungo, anche dopo che il piccolo ha compiuto qualche mese. Nonostante siano molto leggere possono essere utilizzate anche in autunno.

Pro: risulta molto facile da utilizzare e sono state realizzate in modo tale da proteggere il piccolo lasciandogli libertà di movimento.

Contro: le dimensioni consentono di utilizzarla fino al terzo mese di vita, anche se tutto dipende dalle dimensioni e dalla crescita del bambino.

Mv Smart Baby

Leggere, morbide e resistenti, le copertine fascianti di Mv Smart Baby sono realizzate in tessuto 100% cotone di mussola biologico. Questo tessuto, organico e certificato GOTS, viene prodotto senza l'utilizzo di sostanze tossiche e potenzialmente nocive per la pelle del bambino. Di conseguenza sono ipoallergeniche, antibatteriche ed evitano arrossamenti ed irritazioni. Si tratta di prodotti ideali per il contatto con la pelle delicata anche perché si ammorbidiscono ad ogni lavaggio. Possono essere utilizzare in ogni stagione dell'anno. Le loro dimensioni le rendono molto versatili.

Pro: sono realizzate con materiali ottimi che le fanno risultare morbide al tatto. I genitori hanno notato che, utilizzandole, i bambini dormono con maggiore tranquillità e senza bruschi risvegli.

Contro: tutti gli utenti Amazon si ritengono soddisfatti dell'acquisto.

Come scegliere la migliore copertina fasciante per neonati

Per scegliere la migliore copertina fasciante per neonati occorre tenere in considerazione le tipologie disponibili, che si differenziano in base al tipo di chiusura, i materiali, le dimensioni, la facilità di lavaggio, la sicurezza e la fantasia.

Tipologia

In commercio sono disponibili due tipologie di copertine per neonati che si distinguono per la tipologia di chiusura. Quelle classiche sono generalmente molto ampie ed hanno una forma rettangolare o quadrata. Si tratta di modelli realizzati esclusivamente in tessuto 100% cotone biologico o in cotone di mussola, più morbido e leggero, particolarmente indicato per il contatto con la pelle delicata dei neonati. Sono prive di chiusura e, per questo motivo, richiedono una particolare abilità e manualità da parte dei genitori nel praticare l'arte della fasciatura per evitare che il piccolo, muovendosi, possa "liberarsi" dalla copertina. I lembi, quindi, devono essere chiusi alla perfezione.

Per le mamme ed i papà che, invece, non hanno dimestichezza con questa pratica, il consiglio è quello di acquistare le copertine fascianti che oltre ad avere la forma di un accappatoio o di una tutina, utili per capire subito qual è il verso esatto per farla indossare al piccolo, sono dotate di bottoni o di chiusure in velcro che evitano l'apertura accidentale.

Tra le due tipologie quelle classiche sono sicuramente più versatili perché, se di grosse dimensioni, possono essere utilizzate anche come coperte per la culla, per il passeggino o per coprire il fasciatoio. Per quanto riguarda il prezzo, invece, quelle dotate di bottoni o di chiusure hanno un costo leggermente più elevato perché richiedono una maggiore lavorazione.

Materiali

La qualità dei materiali è l'aspetto più importante da considerare prima di acquistare una copertina avvolgente. Si tratta, infatti, di un prodotto che entra in stretto contatto con la pelle delicata e sensibile dei neonati e, di conseguenza, è necessario che siano realizzate con materiali di prima scelta. Quelli più gettonati e consigliati sono quelli in fibre naturali, sicuramente il cotone biologico o la mussola, due tessuti che, oltre ad essere traspiranti, sono molto morbidi e leggeri. Alcuni modelli, altrettanto sicuri, sono quelli in poliestere che è ugualmente adatto ai bambini e che ha il vantaggio di essere meno costoso.

A prescindere da quale sia il materiale scelto è fondamentale che sia traspirante, per evitare che il bambino soffra il caldo, e privo di sostanze chimiche per scongiurare il rischio di allergie, arrossamenti ed irritazioni. Ovviamente anche la leggerezza e la morbidezza del tessuto sono due caratteristiche importanti per permettere al piccolo di avvertire una costante sensazione di comodità.

In ogni caso la scelta del materiale dipende anche da quale periodo il bambino vivrà i suoi primi mesi: in estate o in primavera è preferibile optare per una copertina fasciante realizzata in cotone o mussola, mentre in inverno è meglio sceglierne una più imbottita in pile o in lana.

Anche la trama del tessuto è importante ed è strettamente legata alla qualità dei materiali: più saranno di alta qualità, più la trama sarà delicata, morbida e non darà fastidio al bambino. Per quanto riguarda la tipologia del tessuto, è possibile acquistare anche modelli elasticizzati che aiutano a fasciare meglio il bambino.

Dimensioni

Le dimensioni di una copertina fasciante sono importanti da valutare perché permettono di utilizzarla anche quando il bambino cresce. Solitamente le più consigliate sono quelle che misurano 120 cm x 120 cm o che abbiano una larghezza non inferiore ai 70 cm. Scegliendone una che abbia delle dimensioni che si aggirano intorno a queste misure è possibile utilizzarle anche in futuro, quando al bambino non occorre più la copertina per essere avvolto, ma una coperta per la culla, il passeggino o per il fasciatoio. Ma non solo. Considerando che i bambini crescono molto velocemente, un modello ampio consentirà di fasciarlo correttamente per un lungo periodo di tempo.

Facilità di lavaggio

Una coperta per neonati deve essere sempre pulita ed igienizzata. Per questo motivo è importante che il materiale che la compone sopporti i lavaggi in lavatrice: alcuni possono essere trattati con dei lavaggi che non superano i 30°, limite oltre il quale potrebbero danneggiarsi, mentre altri sono resistenti anche alle alte temperature, fino a 90°. Il suggerimento è quello di sceglierne una resistente e che possa essere sottoposta a molti lavaggi senza rompersi o senza che sulla superficie compaiano antiestetici pelucchi.

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione ed il motivo è scontato. Il fattore che determina quanto una copertina sia sicura è indubbiamente la qualità dei materiali utilizzati per realizzarla. In questo senso è importante verificare che siano provviste del certificato GOTS che attesta una produzione avvenuta seguendo i criteri e le direttive in materia di rispetto dell'ambiente. Un altro certificato importante è l'OEKO-TEX Standard 100 che assicura l'assenza di sostanze tossiche e nocive e che garantisce che il produttore ha adottato metodologie di produzione eco-compatibili in qualsiasi fase.

Fantasia

È possibile per i genitori scegliere dei modelli caratterizzati da diversi disegni, fantasie e colori. In questo caso tutto dipende dai gusti della mamma e del papà, anche se le copertine esteticamente più carine sono quelle dai delicati colori pastello arricchite da disegni di animali, come balene e fenicotteri, o mongolfiere.

Come utilizzare una copertina avvolgente

Per utilizzare correttamente una copertina fasciante per neonati occorre seguire pochi e semplici passaggi.

  • Disporre la copertina sul letto, sul fasciatoio o su qualsiasi superficie utile.
  • Fare in modo che tutto il corpo del bambino, ad eccezione della testa, sia compreso nella coperta.
  • Piegare uno degli angoli verso l'interno in modo tale da prendere tutta l'altezza del neonato. Lasciare il braccio destro del neonato al di fuori della copertina.
  • Tenere il braccio destro del bambino lungo il fianco e chiuderlo con il lembo destro della coperta, rimboccandolo sotto la schiena.
  • Stendere il braccio sinistro e tirare il lembo inferiore facendo in modo di incastrarlo tra la spalla sinistra e l'angolo sinistro della coperta. Chiudere anche il lembo sinistro.
  • Attenzione ai piedi del neonato: devono potersi muovere liberamente anche se avvolti nella copertina.

Perché acquistare una copertina avvolgente

Scopriamo insieme perché acquistare una copertina fasciante per neonati può rivelarsi molto vantaggioso per il benessere del neonato.

  • Aiutano il bambino a dormire meglio: utilizzare una coperta avvolgente è un modo molto efficace per permettere al piccolo di dormire e riposare avvertendo una costante sensazione di protezione e di comodità, non solo nella culla, ma anche nel passeggino. Di conseguenza, può essere utilizzata anche fuori casa per far sentire a proprio agio il bambino in qualsiasi luogo.
  • Proteggono i neonati dal freddo: se viene acquistata per un bambino che vive i suoi primi mesi di vita in inverno è sicuramente un prodotto utile per tenerlo ben caldo, soprattutto se si sceglie un modello in pile. In questo caso la copertina può essere utilizzata insieme alla normale coperta per la culla e per il passeggino.
  • Riproducono la sensazione dell'utero materno: i bambini appena nati sono ancora abituati alla sensazione di protezione e all'ambiente stretto dell'utero materno. Proprio per evitare loro traumi  e lo shock di trovarsi improvvisamente in uno spazio avvertito come "estraneo" è consigliabile utilizzare proprio una copertina fasciante per tenerli ben stretti e, almeno per i primi giorni di vita, farli sentire sicuri, proprio come se fossero ancora nel grembo materno.
  • Sono versatili: come detto nei paragrafi precedenti, una volta che il bambino è cresciuto, se si sceglie una copertina delle giuste dimensioni, è possibile utilizzarla a lungo anche come coperta per la culla, il passeggino e per coprire il fasciatoio. Acquistando un solo prodotto, quindi, è possibile sfruttarlo a lungo per diversi utilizzi.
  • Sono economiche: le coperte per neonati hanno costi assolutamente accessibili, qualunque sia il materiale utilizzato per realizzarle e, soprattutto, considerando il fatto che possono essere utilizzate a lungo, anche dopo che il bambino non ha più bisogno di essere fasciato.