Le mamme lavoratrici hanno diritto a 300 euro per pagare un baby sitter
Una volta terminato il periodo di maternità consentito dalla legge ogni madre ha diritto ad un bonus mensile di 300 euro per poter pagare una baby sitter o un asilo nido a cui lasciare il proprio figlio appena nato. Purtroppo poche mamme italiane sono a conoscenza di questo diritto e del bonus che possono richiedere una volta terminata la maternità. Sono solo 3.000 le mamme che hanno fatto richiesta per poter usufruire dei benefici statali attivi dal 2013, un numero davvero piccolo se si considera che sono circa 11.000 le donne che avrebbero potuto avere il bonus. Bisogna sottolineare però che usufruendo di tale bonus le madri rinunceranno al congedo parentale.
Quello di 3oo euro è un bonus mensile offerto dallo Stato per aiutare tutte le mamme italiane. E' possibile richiederlo ormai da alcuni anni, nello specifico da quando è arrivata la riforma del lavoro del 2012 che prevede la possibilità di rinunciare al congedo parentale. Così facendo si può ottenere il contributo attraverso cui poter pagare una baby sitter o un asilo nido a cui affidare il proprio neonato una volta terminato il periodo di maternità che spetta alle madri lavoratrici.
Purtroppo l'iniziativa ha avuto uno scarso successo poiché pochissime madri erano a conoscenza dell'esistenza di tale bonus. C'è stata una scarsa pubblicità e soprattutto nel 2013 il tempo per poter presentare la domanda era davvero pochissimo, dal 1 luglio al 10 luglio 2013. Ora ci sono altri 20 milioni stanziati per il 2014 e altrettanti per il 2015.