Le donne riconoscono istintivamente le rivali fertili e le allontanano dal partner
Fino ad oggi era sempre stato chiamato “sesto senso femminile” e quasi nessuno credeva che esistesse davvero. A quanto pare, però, anche la scienza ha confermato che le intuizioni delle donne hanno un fondo di verità e non sono solo frutto di gelosia e di ossessioni infondate. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, il sesso femminile capisce istintivamente chi sono le possibili rivali in amore.
In particolare, se queste ultime si trovano nel periodo dell’ovulazione, saranno ancora più minacciose e di conseguenza verranno allontanate ancora di più dal proprio partner, per evitare di farlo cadere in tentazione. Sono stati condotti quattro diversi esperimenti su 478 donne eterosessuali fidanzate e sposate, a tutte sono state mostrate foto di sconosciute e gli è stato chiesto di scegliere quelle più “minacciose” in una eventuale amicizia con il partner. Sorprendentemente, quelle che si trovavano nel periodo dell’ovulazione sono state riconosciute e scartate fin dal primo momento.
Studi precedenti avevano dimostrato che gli uomini si sentono maggiormente attratti dalle donne che si trovano nel periodo più fertile del mese, visto che ai loro oggi sono anche sessualmente più disponibili. Sarà per questo che le donne hanno sviluppato questo “talento” istintivo, una sorta di sistema di difesa che le porta a riconoscere le potenziali rivali e a proteggere la propria relazione. Lo studio ha dunque dimostrato che sarebbe sempre meglio fidarsi delle proprie intuizioni piuttosto che delle verità sostenute dal partner: il sesto senso femminile non mente mai.