video suggerito
video suggerito

Le donne egiziane si difendono dalle violenze con il Karate

In Egitto le donne continuano ad essere vittime di violenze. Per questa ragione alcune associazioni hanno iniziato a proporre corsi gratuiti di Karate per dare ad ogni donna egiziana i mezzi con cui potersi difendere.
A cura di Redazione Donna
100 CONDIVISIONI
Le donne egiziane si difendono dalle violenze con il Karate

In Egitto le donne continuano ad essere vittime di violenze da parte degli uomini. Secondo un rapporto pubblicato dalle Nazioni Unite il 99% delle donne egiziane hanno avuto a che fare, almeno una volta nella vita, con episodi di violenza, di maggiore o minore entità. Solitamente la violenza più comune che le donne sono costrette a subire è quella dei palpeggiamenti da parte di individui sconosciuti. Gli scioccanti dati della ricerca mostrano che il 96% ha avuto a che fare con episodi del genere. La situazione egiziana appare ancor più grave dato l'aumento delle violenze, infatti nel 2008 un rapporto uguale a quello attuale riportava una percentuale minore (l'86%) di donne abusate.

Il Karate per combattere la violenza degli uomini – Dato che la situazione continua a peggiorare, alcune associazioni egiziane hanno iniziato ad insegnare le arti marziali, in modo da poter offrire alle vittime di violenza uno strumento di difesa sul quale poter contare. Tahrir Body Guard, è una delle organizzazioni nate per rispondere al problema attraverso l'insegnamento del Karate. L'associazione prende il nome dalla celebre Piazza Tahrir, al Cairo, dove nel 2011 iniziarono le proteste contro il Presidente Mubarak, e dove spesso le donne sono state oggetto di molestie. Tahrir Body Guard organizza corsi di Karate per permettere alle donne di muoversi liberamente nella propria città, di riappropriarsi dei luoghi storici, come quella celebre piazza divenuta simbolo di libertà ed emancipazione.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views