Le donne affrontano i problemi di coppia più degli uomini: ecco perché
L’amore non è così semplice come si potrebbe pensare. E’ un vero e proprio lavoro e in molti preferiscono rimanere single piuttosto che mettersi alle prese con litigi ed incomprensioni. Per una donna, in particolare, la fine di un matrimonio è un evento che cambia totalmente la vita e, secondo uno studio condotto dal sociologo Michael Rosenfeld, nel 69% dei casi è proprio il sesso femminile a scegliere di divorziare.
Anche se solitamente è una decisione che si prende di comune accordo, sono le donne a chiederlo per prime ed è proprio per questo che negli ultimi tempi tendono ad affrontare male le relazione. Le donne non sanno “star zitte” e, quando c’è qualcosa che non va, devono sempre comunicarlo al proprio partner. Inoltre, negli ultimi anni sono stati fatti passi da giganti per quanto riguarda il tema del sessismo, sia a casa che sul lavoro e di conseguenza il sesso femminile si sente molto più emancipato e libero di prendere delle decisioni per preservare la propria vita e i propri interessi. “Anche se non viviamo più in un'epoca in cui le mogli sono giuridicamente subordinati ai loro mariti, l'istituzione del matrimonio porta ancora determinate aspettative da parte degli uomini”, ha dichiarato il professor Rosenfeld.
Al giorno d'oggi, le donne vanno alla ricerca della felicità in modo aggressivo, anche quando questo significa affrontare le situazioni di petto. Stanno dimostrando agli uomini che non hanno paura di loro e che gli sanno tener testa. E’ proprio per questo motivo che sono sempre di più quelle che ricorrono al divorzio nel momento in cui c’è qualcosa che non gli sta più bene in quel rapporto.