Il primo appuntamento è una di quelle cose che mette ansia un po' a tutti: non si conosce bene la persona che si ha di fronte, bisogna fare del proprio meglio per evitare di dare una cattiva impressione e non si  può fare nessun "passo falso", neppure a tavola. Il più delle volte, il primo incontro di una potenziale coppia avviene proprio a pranzo o a cena, di fronte delle pietanze prelibate da consumare mentre si chiacchiera. Per tutti quelli che non sanno come comportarsi in occasioni simili, ecco dei consigli da seguire.

Le cose da fare

1. Offrire la cena alla partner – Offrire la cena alla partner è un gesto di cavalleria e bisogna farlo anche se, nel corso dell'appuntamento, si è capito che quella storia proprio non può andare avanti. Gli spilorci, in più, non piacciono proprio a nessuno.

2. Non controllarsi troppo – Quando ci si trova a tavola con una persona, si capiscono molte cose di lei. Inutile dunque controllarsi o tenersi a freno a un primo appuntamento: gli uomini amano vedere le donne mangiare, addentare e scartare il cibo, naturalmente mantenendo sempre un certa raffinatezza nei propri modi.

3. Guardare il partner piuttosto che il piatto – Per conquistare una persona, è necessario guardarla intensamente negli occhi. Meglio evitare di guardare solo nel proprio piatto e concentrarsi sul partner, di sicuro lo si conquisterà.

4. Bere qualche bicchiere di vino – L'alcol, si sa, allevia la tensione e rende tutti più socievoli. Quale migliore occasione di un primo appuntamento per concedersi un bicchiere in più? Naturalmente, è importante stare attenti a non esagerare, la cosa potrebbe avere l'effetto contrario in quel caso.

5. Proporsi per pagare il conto – Questo consiglio è rivolto alle femminucce: anche se gli uomini galanti pagheranno sempre il conto senza mostrare il minimo ripensamento, è importante che si metta alla pari del partner e che faccia almeno il gesto di voler pagare. In questo modo, di sicuro si conquisterà la potenziale preda.

Le cose da non fare

1. Masticare a bocca aperta  – Cosa c'è di più fastidioso a un primo appuntamento del rumore che si fa quando si mastica a bocca aperta? Meglio controllarsi ed evitare di essere tanto maleducati.

2. Sedersi dallo stesso lato del partner – La cena deve essere un momento fatto per conoscersi, per guardarsi negli occhi, soprattutto a un primo appuntamento. Tra le cose che non si devono mai fare c'è dunque sedersi dallo stesso lato del partner, sarebbe poco stuzzicante.

3. Rinunciare al dolce – Il dolce è un afrodisiaco per eccellenza, mangiandolo ci si potrebbe sentire improvvisamente eccitati. Inutile rispettare la dieta a un primo appuntamento, si passerà solo per schizzinose.

4. Rubare l'ultimo morso al partner – Rubare l'ultimo morso al partner al primo appuntamento è la mossa ideale per rovinare tutto. E' assolutamente indelicato e poco educato, meglio ordinare un'altra pietanza se si ha ancora fame.

5. Mangiare con voracità – A un primo appuntamento è importante non mangiare mai con voracità. Un pranzo o una cena sono fatti per conoscersi, non per "abbuffarsi" come se non si mangiasse da una settimana. A tavola, è fondamentale mantenere un certo contegno.

6. Lasciare il piatto pieno – Fare gli schizzinosi a tavola al primo appuntamento non porta assolutamente a nulla. Lasciando il piatto pieno, si dimostra solo di non saper amare i piaceri della vita.

7. Non staccarsi dal cellulare – Il cellulare è capace di rovinare le relazioni, anche quando non sono ancora nate. Chi è che esce per la prima volta con una persona per guardarla mentre sta al cellulare in continuazione o fotografa le pietanze? Praticamente nessuno.