17 Gennaio 2017
18:26

Le coppie che postano i dettagli della relazione sui social sono insicure: ecco perché

Su Facebook avete una coppia che posta in continuazione foto insieme tra gli amici? Potrebbe essere un sintomo del fatto che il loro rapporto è in crisi: scopriamo perché.
A cura di Valeria Paglionico

A chi non è mai capitato di avere tra gli amici di Facebook una coppia che non smette di pubblicare foto che mostrano il loro incredibile amore? Scatti che immortalano una giornata al mare, una cena romantica, una serata con gli amici oppure un pranzo familiare, alcuni fidanzati sembrano essere ossessionati dai social network, tanto da comunicare ogni loro spostamento agli amici "virtuali".

Anche se, nella maggior parte dei casi, siamo portati a pensare che sia un segno di amore di affetto, in verità un atteggiamento simile potrebbe rivelare che la crisi è molto vicina. Secondo un'esperta di relazioni sentimentali, Nikki Goldstein, questo atteggiamento non farebbe altro che mascherare una forte insicurezza nei confronti del partner. E' come se si richiedesse agli utenti del web di donare il proprio like per avere una forma di rassicurazione. "Spesso è proprio chi posta di più a ricercare conferme sulla propria relazione.Ricevere ‘mi piace' e commenti dagli altri è rassicurante, è lasciare agli altri giudicare sull'amore che si sta vivendo", ha affermato la sessuologa in un'intervista rilasciata al Daily Mail.

Come se non bastasse, concentrarsi sui social piuttosto che sulla dolce metà sarebbe un chiaro simbolo del fatto che non si riesce a vivere appieno quel momento, come se non si provasse gioia mentre si sta insieme. A rendere tutto ancora più preoccupante sarebbero poi le didascalie: "il mio uomo" o "la mia ragazza" sarebbero inequivocabili sintomi di insicurezza. Certo, postare qualche selfie non è necessariamente deleterio per la coppia ma attenzione a non esagerare: quando diventa un gesto ossessivo bisognerebbe cominciare a preoccuparsi.

Come funziona la coppia aperta: tutti i pro e i contro di questo tipo di relazione
Come funziona la coppia aperta: tutti i pro e i contro di questo tipo di relazione
Come far funzionare una relazione di coppia: i 7 consigli della psicologa
Come far funzionare una relazione di coppia: i 7 consigli della psicologa
Essere più felici in coppia è possibile, basta condividere il pasto
Essere più felici in coppia è possibile, basta condividere il pasto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni