113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 8 cose che devi sapere sull’imene

L’imene è la sottile membrana mucosa che ricopre l’estero dell’apertura della vagina e che viene “rotta” durante il primo rapporto sessuale. Non sempre però le informazioni che ci vengono tramandate sono giuste: ecco quali sono tutte le cose che una donna dovrebbe assolutamente conoscere su questa parte del proprio corpo.
A cura di Redazione Donna
113 CONDIVISIONI
Immagine

L'imene è la sottile membrana mucosa che ricopre l’estero dell’apertura della vagina e che viene "rotta" durante il primo rapporto sessuale. Anche se esistono ormai mille modi per informarsi sul suo funzionamento, esistono ancora moltissimi luoghi comuni che lo riguardano. Ecco, dunque, quali sono tutte le cose che una donna dovrebbe assolutamente conoscere sul proprio imene.

1. Non tutte hanno l'imene della stessa forma e misura – Ogni donna ha il suo corpo e si hanno delle differenze anche quando si parla di imene. Quest'ultimo, essendo un sottile strato di tessuto localizzato all'interno della vagina, può variare in forma e dimensione. E' proprio per questo che si può sentire più o meno dolore al primo rapporto sessuale, è una semplice questione di anatomia.

2. Non si rompe al primo rapporto sessuale – Una delle domande che le rappresentanti del sesso femminile si pongono più spesso quando entrano nell'età fertile è: la rottura dell'imene provoca dolore? A dispetto di quanto si è sempre creduto, l'imene non è qualcosa che si può rompere, il sanguinamento che potrebbe seguire il primo rapporto sessuale è dovuto al distendersi di questo tessuto, che si allunga e si ingrandisce.

3. Non scompare dopo il primo rapporto – Fare sesso per la prima volta non significa dire "addio" al proprio imene. Questo, infatti, non si rompe durante il rapporto, si distende e, a seconda della sua forma e della sua dimensione, la cosa potrà fare più o meno male.

4. Non causa sempre il sanguinolento – Secondo il luogo comune, le donne sanguinano dopo il primo rapporto sessuale a causa della lacerazione dell'imene che si viene a creare con la penetrazione. La verità, però, è ben diversa. Solo metà delle rappresentanti del sesso femminile hanno perdite ematiche, molto spesso l'imene è così elastico da non provocare alcun incidente.

5. E' visibile esternamente – L'. La dottoressa Rebecca Brightman, una ginecologa di New York, dice che a volte l'imene è visibile perché non è localizzato in profondità. Solitamente è un pezzetto di tessuto rosa che si può a volte vedere e non va rimosso.

6. Ne esistono diverse tipologie – Esistono varie tipologie di imene. Quello anulare è il più diffuso, ha la forma di un anello, un'apertura al centro e non provoca particolari problemi quando si fa sesso per la prima quello, quello imperforato, invece, è molto raro e non consente neppure l’entrata e l’uscita del sangue mestruale, cosa che obbliga a sottoporsi a un intervento chirurgico.

7. Il "test della verginità" è una bufala – Visto che l'imene di ogni donna è differente, non è detto che si sanguini al primo rapporto sessuale. Tutti quelli che usano il "test della verginità" per capire se la propria donna è realmente illibata, devono sapere, dunque, che è una bufala e che spesso può trarre in inganno.

8. Si può rompere anche senza un rapporto sessuale – L'imene è molto vicino alla parte più esterna dei genitali e spesso viene rotto prima del rapporto sessuale vero e proprio durante la masturbazione o i preliminari. In alcuni casi, la cosa può avvenire anche in seguito a forti traumi oppure ancora facendo sport.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views