Infatuazione, attrazione e felicità immotivata sono tutti sintomi di innamoramento. L’appetito diminuisce, la persona dei sogni occupa ogni nostro pensiero e si aspetta con ansia il prossimo incontro con il partner: si dice che sia questa la felicità. Studi scientifici hanno oggi dimostrato che l’innamoramento segue 5 precise fasi: le farfalle nello stomaco, la costruzione del rapporto, l’assimilazione, l’onesta e la stabilità. Il sentimento può essere quindi diviso in fasi distinte, che si rivivono e si riprendo in ogni nuovo rapporto.

1. Farfalle nello stomaco – La prima fase dell’innamoramento è quella in cui non ci si separerebbe mai dal proprio partner. Questo vuol dire che non si smetterebbe mai di fare sesso. E' un periodo di intensa ed interminabile luna di miele.

2. Costruzione del rapporto – La seconda fase comincia quando l’attrazione lascia il posto alla conoscenza del partner. Gli innamorati saranno vittime di ‘ansia felice’, non riusciranno a dormire pensando all’altra persona e fantasticheranno sulla loro relazione futura.

3. Assimilazione – Una volta che i due fidanzati avranno stabilito di essere attratti e compatibili, metteranno in discussione il loro rapporto. Si chiederanno se desiderano le stesse cose dalla vita e se nella propria vita c'è realmente spazio per quella relazione.

4. Onestà – All’inizio di una storia d’amore si tende a mostrare sempre la parte migliore di sé stessi, ma è nella quarta fase dell’innamoramento che una persona comincia presentare il suo vero sé. E’ in questo momento che aumentano i livelli di stressa nella coppia poiché ci si apre totalmente al partner e ci si sente più vulnerabili.

5. Stabilità – Se la coppia è riuscita a superare l’instabilità delle tappe precedenti, allora sarà capace di affrontare l’ultima fase, la stabilità, che porta con sé un aumento dei livelli di fiducia e di intimità.

Ogni anno nascono migliaia di rapporti, ma tutti non riescono ad andare oltre la prima fase delle farfalle nello stomaco. Solo il vero amore riesce a superare tutti gli ostacoli di una relazione amorosa.