video suggerito
video suggerito

Le 5 cose che ogni donna deve sapere quando va dal ginecologo

Andare dal ginecologo è una delle cose che le donne più temono, soprattutto perché hanno paura di provare troppo imbarazzo durante la visita. Ecco le 5 cose che bisogna sapere prima di andare da un medico a controllare le proprie parti intime.
A cura di Valeria Paglionico
5.480 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La visita ginecologica è una cosa che prima o poi tocca ad ogni donna che vuole tenere sotto controllo la propria salute intima. Anche se per i medici è una routine, le pazienti provano sempre un po’ di imbarazzo quando si ritrovano di fronte a qualcuno che analizza accuratamente i propri genitali. Durante un controllo ginecologico è importante dire tutto al dottore senza alcun tipo di imbarazzo. Ecco le 5 cose che ogni donna deve sapere quando fa una visita alle proprie parti intime.

1. Il medico non giudica le proprie abitudini – Un dottore è un professionista e per lui è normale controllare le parti intime delle pazienti. Non si preoccuperà della depilazione imprecisa né tanto meno darà un suo giudizio sull’aspetto estetico dela vagina.

2. Non bisogna aver paura di fare domande imbarazzanti – Quando si va dal ginecologo bisogna togliersi ogni tipo di dubbio e è importante fare al dottore qualsiasi domanda, anche quando sembrano troppo imbarazzanti. Sicuramente tra studi universitari, tirocini e vita in ospedale hanno visto di tutto.

3. Parlare della propria vita sessuale – I ginecologi devono conoscere la vita sessuale della paziente per poter valutare meglio le sue condizioni di salute. Bisogna dunque dire senza problemi se si ha un unico partner oppure se si preferiscono i rapporti occasionali. Sono dettagli importanti per capire quali test bisogna fare.

4. Se il sesso è doloroso, bisogna parlarne – Quando si provano dolori e fastidi durante il sesso, ci potrebbero essere dietro delle patologie particolari. E’ dunque importante parlarne con il ginecologo per individuare meglio il problema.

5. Non serve usare prodotti per pulire la vaginaLa vagina è autopulente e non ha bisogno di prodotti profumati e di deodoranti per essere pulita. Basta curare normalmente la sua igiene senza esagerare per "apparire" al meglio. Inoltre, il medico non starà a guardare questi dettagli inconsistenti.

5.480 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views