3.867 CONDIVISIONI
28 Aprile 2015
10:39

Le 5 cose che non sai sulla cellulite

Vuoi combattere la cellulite? Allora devi sapere tutto su questo inestetismo: da cosa è provocata a come eliminarla, ecco 5 cose che forse non conoscevi sulla cellulite.
A cura di Redazione Donna
3.867 CONDIVISIONI

La cellulite è uno degli inestetismi più odiati dalle donne, e non solo: se è vero che il genere femminile ha più probabilità di sviluppare la cellulite, anche gli uomini possono presentare l'imperfezione. Se ogni anno in previsione della prova costume spendi una follia in creme rassodanti e trattamenti estetici, devi conoscere davvero tutto sulla cellulite. Ecco 5 cose che forse non sapevi.

1. È la conseguenza di una problematica più profonda: la cellulite non è genetica e non si eredita da un genitore o un parente. È invece il sintomo di una problematica più profonda, che mostra i suoi effetti solo in superficie. La patologia si chiama panniculopatia edemo-fibrosclerotica e presenta del liquido in eccesso tra gli spazi intracellulari: il flusso sanguigno viene rallentato e la ritenzione idrica aumenta, lasciando il segno anche in superficie.

2. Te ne puoi liberare: non è vero che sei costretta a vivere per sempre con la cellulite. Non sempre le creme rassodanti funzionano, ma puoi eliminare la cellulite tonificando i muscoli attraverso degli esercizi mirati e limitare il consumo di sale. Giorno dopo giorno la tua pelle sarà più tonica e compatta.

3. Non diminuisce se dimagrisci: la cellulite non è direttamente collegata con il peso. Se dimagrisci infatti non è detto che la cellulite scompaia, così come non è detto che se sei in perfetta forma tu sia immune dalla cellulite. Cerca comunque di mangiare sano e bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

4. L'acqua è fondamentale: l'importanza dell'acqua è significativa non solo per la cellulite ma anche per il tuo organismo. Bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno elimini i liquidi in eccesso e riduci la ritenzione idrica, ma depuri anche il tuo organismo.

5. Attenzione ai raggi UV: esporsi eccessivamente ai raggi solari può danneggiare il collagene della pelle rendendola di conseguenza meno tonica e compatta, ma anche meno elastica. Cerca quindi di evitare le lampade solari e di esporti al sole nelle ore di punta, e ricorda di proteggere sempre la pelle con una crema ad alto fattore di protezione.

3.867 CONDIVISIONI
5 sport per eliminare la cellulite
5 sport per eliminare la cellulite
Trucco: 7 cose che non sai sui cosmetici
Trucco: 7 cose che non sai sui cosmetici
Le 5 cose che dobbiamo imparare dai nostri ex
Le 5 cose che dobbiamo imparare dai nostri ex
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni