Modelli dal tacco alto, scarpe con grosse zeppe in legno, sandali flat, shoes dalle linee minimal o ricche di decori originali come piume e perline, sulle passerelle Primavera/Estate 2015 di Milano abbiamo visto meravigliose shoes per la stagione calda. Tra tutti i modelli presentati dai grandi silisti italiani abbiamo scelti i venti migliori ed individuato le scarpe più cool che saranno di moda la prossima primavera.

La "tendenza verso il basso": diciamo addio ai tacchi alti?

Osservando le collezioni in passerella si avverte una generale "tendenza verso il basso". Sono sempre più i designer che scelgono modelli flat per completare i loro look, persino quelli da sera. Magari i sandali e le altre scarpe basse con impreziosite con dettagli lucenti e decori preziosi, in modo renderle adatte ad un evening look che appare estremamente glamour anche in assenza del classico tacco a stiletto. Alcuni grandi nomi come Armani e Richmond hanno scelto di abbinare agli abiti da sera sneakers decorate con stampe optical o con strass, da Blumarine i look più chic sono completati con chicchissimi sandali gold, mentre sulla passerella di Fausto Puglisi hanno fatto la loro comparsa sandali alla schiava con borchie rock.

Sandali e pantofoline, i modelli più cool

I modelli più cool e di tendenza sono senza dubbio le ciabatte e i sandali con zeppa in gomma, moltissimi stilisti hanno proposto la loro versione, c'è chi come Antonio Marras ha creato modelli incorciati con para in gomma, mentre Massimo Giorgetti di MSGM e Fausto Puglisi hanno fatto sfilare in passerella versioni glamour, con crisatlli e paillettes, delle classiche ciabatte a fascia. Sulla passerella di N.21 tutti gli occhi erano puntati sugli originalissimi sandali in stoffa mentre da Andrea Incontri sui sandali a stivale in neoprene.

Piume, geometrie e zeppe, ecco i modelli alti per la P/E 2015

Se i veri protagonisti in passerella sono stati i modelli bassi, di certo i tacchi alti non scompaiono del tutto. Per quanto riguarda i "modelli high" sulle passerelle di Milano molti hanno proposto versioni ultra chic di sandali estivi: da Bottega Veneta sfilano eleganti modelli intrecciati, da Anteprima sandali con tacco largo, mentre da Dsquared2 lasciano a bocca aperta i sandali ragnatela dai colori intensi. Allo show di MSGM hanno lasciato senza fiato i sandali con piume colorate, da Roberto Cavalli le maxi zeppe in stile anni '70, mentre da Versace gli splendidi stivali traforati e i sandali dai colori pastello con tacco in plexi, vere e proprie opere d'arte da indossare che faranno felici le shoes addict le quali non possono fare a meno di modelli originali e super glamour.