Quante volte abbiamo desiderato poter trascorrere giornate intere a poltrire sul divano? Ora che non abbiamo altra scelta e siamo costretti a passare tutto il giorno tra le quattro mura di casa, rimpiangiamo sicuramente tutte quelle occasioni in cui abbiamo preferito non uscire, soprattutto adesso con l'arrivo della Primavera e delle belle giornate. In attesa di ritornare a quella normalità che ci sembra solo un vago ricordo, l'unico modo per poter mettere il naso fuori è farlo attraverso le nostre serie preferite e in questo caso ad aiutarci è il fantastico mondo dello streaming. Ecco allora per gli amanti del fashion e del beauty le 11 serie tv del mondo della moda da guardare e riguardare ogni volta che si vuole e che proprio non possono mancare nella lista dei nostri titoli preferiti.

1.  Sex & the City

In onda per la prima volta nel 1998, racconta le vicende di Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte, quattro amiche che condividono l'amore per la moda e per gli intrecci amorosi. Indipendenti, emancipate e senza freni sulla lingua, le quattro amiche di New York hanno rappresentato per un'intera generazione il simbolo dell'emancipazione femminile. C'è chi, pur essendo cresciuto a pane e Sex & the City e conoscendo a memoria i look più iconici e le battute indimenticabili, non si stanca mai di vedere nessuna delle sei stagioni. Per chi, invece, ancora non lo ha mai visto, è arrivato il momento giusto per farlo.

 2. Gossip Girl

Viziati, bellissimi e assolutamente alla moda, i ragazzi dell'Upper East Side di Gossip Girl hanno fatto sognare i giovani degli anni 2000. La serie, che conta quattro stagioni, racconta le vite scandalose dell'élite di Manhattan, vissute tra limousine e front row delle sfilate. Alzi la mano chi non ha desiderato almeno una volta di vestire i panni di Blair o di Serena, o di essere la dolce metà del bel Nate o del tenebroso Chuck? Adesso le avventure di Dan, Jenny e tutti gli altri sono sbarcate su Netflix, pronte per essere rivissute ancora una volta.

3. Ugly Betty

Betty Saurez, una giovane messicana che vive nel Queens con la famiglia, riesce a farsi strada nel mondo della moda, diventando l'assistente personale dell'editore capo di una delle riviste più importanti del settore. Il suo merito, però, non è professionale, ma legato all'aspetto poco attraente che la caratterizza. Se è vero che sognavamo di essere come Serena van der Woodsen, dobbiamo riconoscere alla povera Betty il merito di averci fatto accettare con più coraggio quell'odiosa ortodonzia che ci faceva vergognare persino di sorridere.

4. Dynasty

Un remake dell'omonima serie tv americana degli anni '80 e ora trasmessa su Netflix, Dynasty racconta le vicende della ricchissima famiglia Carrington, tra intrighi, giochi di potere e parentele misteriose. A incantare è soprattutto lo stile delle donne di casa, dalla figlia Fellon alla moglie Cristal: abiti eleganti, rigorosamente firmati, décolleté declinate in ogni colore e borse da sogno.

5. Styling Hollywood

Per chi ama non solo la moda ma anche il design, non può non ascoltare i consigli del fantastico due composto dallo stilista Jason Bolden e dal marito, l'architetto d'interni Adair Curtis, che si occupano di curare lo stile delle star e l'arredamento delle loro case. La serie documentario è disponibile su Netflix ed è un vero e proprio manuale guida a cui ispirarsi.

6. Glow Up

Il mondo del beauty non è mai stato così appassionante. Glow Up è un talent show nel quale aspiranti truccatori si cimentano in sfide a colpi di pennelli e ombretti, per riuscire a entrare nel complicato mondo dell'industria della bellezza. Dedicato a chi proprio non può fare a meno di rossetti e blush, Glow Up è disponibile su Netflix.

7. 100% Hotter

In 100% Hotter, ambientato in Gran Bretagna, una stilista, un parrucchiere e una truccatrice mettono insieme le loro abilità per donare un nuovo look a chi di moda e beauty proprio non ne vuole sapere, cercando di valorizzare l'unicità di ognuno. La divertente docu-serie, in tre stagioni, è disponibile su Netflix.

8. Made in Italy

Made in Italy, di nome e di fatto, la serie racconta la nascita della moda italiana nella Milano degli anni Settanta. Protagonista è Irene, una giovane redattrice che realizza il sogno di entrare in una famosa rivista di moda e che, con talento e forza di volontà, riesce a farsi spazio in quel difficile ma entusiasmante universo. La serie, che al momento conta una stagione, è disponibile su Amazon Prime.

9. Maggie e Bianca

Dedicata ai più piccoli, Maggie e Bianca racconta le vicissitudini di queste due giovani coinquiline, iscritte alla prestigiosa Fashion Academy. Così diverse tra loro per storia e passioni: Maggie vuole realizzare il sogno di diventare una stilista e per farlo ha attraversato persino l'Oceano. Bianca, invece, è costretta a frequentare la scuola di moda, nonostante la sua vera passione sia la musica. Andata in onda per la prima volta su Rai Gulp, adesso è disponibile su Netflix.

10. Next in fashion

Tra i titoli più recenti aggiunti su Netflix c'è anche Next in Fashion, un reality show condotto da Tan France e Alexa Chung nel quale stilisti di talento, provenienti da ogni parte del mondo, si sfidano a colpi di forbici e tessuti, per vincere 250.000 dollari e poter diventare il nuovo astro nascente della moda.

11. Making The Cut

Neo arrivato su Amazon Prime, in Making The Cut dodici talenti in gara tra stilisti e imprenditori competono tra loro, sfidandosi non solo in merito alle loro abilità stilistiche, ma anche per le capacità gestionali con cui portare avanti un'azienda. A giudicare look e abilità manageriali sono i volti più influenti del mondo della moda, da Naomi Campbell a Chiara Ferragni, insieme ai conduttori e produttori esecutivi Heidi Klum e Tim Gunn.