Le 10 cose più sporche nei ristoranti
Preparatevi ad inorridire e a storcere il naso quando il vostro partner vi inviterà fuori a cena per una serata romantica. Il dipartimento di microbiologia della New York University per analizzare i frutti di un’inchiesta firmata da Elisabeth Leamy giornalista della Abc News, ha infatti condotto una ricerca sulle parti più sporche dei ristoranti. Al primo posto? Le insospettabili sedie.
Il 70% delle sedie esaminate ha infatti fatto registrare la presenza di batteri: ben 17 specie, tra cui il famigerato E.coli. La maggior parte dei locali infatti non pensa a lavarle periodicamente. Sul podio dopo le seggiole si trovano: gli orrendi menù plastificati infestati da stafilococchi e gli spicchi di limone. Questi ultimi vengono molto spesso afferrati a mani nude, rilasciando tutto quello che portano sopra.
Continuando nella lista degli orrori si arriva ai dispenser dei condimenti, in particolare quelli del sale e del pepe, che vagano di mano in mano senza ricevere mai un minimo di pulizia. Anche i tavoli non sono da meno, ma qui la colpa è anche dei consumatori: i batteri vengono infatti portati da tutti gli oggetti che si appoggiano sopra come smartphone, tablet e portafogli. Note di merito invece vanno alle maniglie, ai rubinetti, alle posate per l’insalata e alle bottigliette del ketchup (sulle tavole degli americani sono infatti immancabili).