16 Giugno 2020
18:02

Lavarsi il viso con l’acqua calda: l’errore da evitare per proteggere la pelle

Utilizzare creme, sieri e maschere per avere una pelle perfetta ma non sempre vedete i risultati? Potrebbe essere perché utilizzate l’acqua calda quando vi lavate il viso: ecco per quale motivo si tratta di un’abitudine da evitare assolutamente se si vuole dire addio alle imperfezioni.
A cura di Valeria Paglionico

Trovate che la pelle del vostro viso sia rovinata anche se utilizzate maschere, creme e sieri quotidianamente per renderla sempre idratata e luminosa? Forse è dovuto al fatto che non vi lavate il volto nel modo giusto. Non si fanno errori solo se si usa un detergente, si può sbagliare anche se ci si serve solo dell'acqua. È necessario infatti scegliere la temperatura giusta per evitare la comparsa di piccole imperfezioni, peccato solo che non tutti lo sanno. Il più delle volte si utilizza l'acqua calda, inconsapevoli del fatto che si tratta di un'abitudine sbagliata assolutamente da evitare. Nonostante si provi non poco piacere e sollievo quando ci si bagna il viso con l'acqua calda, la verità è che si innesca un processo di disidratazione.

Il  motivo è molto semplice: asciuga la pelle e spazza via gli oli naturali che vengono prodotti naturalmente per proteggersi dagli agenti esterni. Il risultato? La pelle diventa più vulnerabile e delicata. Le cose peggiorano quando ci si spara sul volto il getto bollente del doccino, visto che in questo caso la barriera cutanea viene completamente eliminata. Se si ha la pelle secca, l'acqua calda non fa altro che screpolarla ulteriormente, mentre se è grassa, si stimola ancora di più la produzione di sebo poiché l'organismo risponde così alla disidratazione, favorendo la comparsa di acne. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, però, la soluzione non è l'acqua fredda poiché quest'ultima chiude i pori e impedisce ai detergenti e alle creme di penetrare in profondità. L'ideale è optare per l'acqua tiepida: solo in questo modo si risolveranno i problemi di pelle più evidenti.

Come proteggere la pelle del viso in primavera: i consigli per prendercene cura
Come proteggere la pelle del viso in primavera: i consigli per prendercene cura
Creme viso anti freddo per proteggere le pelle dei bambini
Creme viso anti freddo per proteggere le pelle dei bambini
Vuoi una pelle del viso perfetta? Basta lavarla con l'acqua frizzante
Vuoi una pelle del viso perfetta? Basta lavarla con l'acqua frizzante
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni