42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Laura, onomastico e significato del nome

Il 19 ottobre viene celebrato Santa Laura, la ricorrenze cristiana istituita in onore di Santa Laura di Cordoba. E’ un nome molto diffuso sia in Italia che in Europa, deriva dal latino e fa riferimento all’alloro che era una pianta sacra per il Dio Apollo: ecco chi sono le star che portano questo nome.
A cura di Valeria Paglionico
42 CONDIVISIONI
Immagine

Il 19 ottobre viene celebrato Santa Laura, la ricorrenze cristiana istituita in onore di Santa Laura di Cordoba. Deriva dal latino, fa riferimento all'alloro che era una pianta sacra per il Dio Apollo, nonché simbolo di gloria e sapienza, e sottintende una personalità forte e testarda. Ecco chi sono le star che portano questo nome.

Il significato del nome Laura

Il nome Laura deriva dal latino "Laurus", cioè "alloro", la pianta sacra ad Apollo simbolo di gloria e sapienza con cui venivano incoronati i vincitori delle gare. Non è un caso, dunque, che chi porta a termine il ciclo di studi universitari venga definito "laureato" e che venga premiato con una corona di alloro. Ai tempi dei romani era molto più diffuso, però, nella forma di Laurentia, è stato poi Petrarca a rendere immortale questo appellativo grazie alle opere dedicate alla sua amata e musa ispiratrice Laura De Novis. Alcuni studiosi lo fanno derivare dal provenzale Laurada, che in celtico vuol dire "bastante, sufficiente", e celebra l'onomastico il 19 ottobre. E' un nome che sottintende la presenza di una persona testarda, che difficilmente si paga e che solitamente fa sempre di testa sua anche nelle situazioni più delicate e difficili.

Chi è Santa Laura?

Santa Laura di Cordoba era una monaca del monastero di Santa Maria di Cuteclara, vicino la città spagnola di Cordova in Spagna, diventata badessa nell'856. La sua storia viene raccontata nel "Martyrologium hispanicum", nel quale si dice che durante l'occupazione musulmana ha rifiutato di abiurare la propria fede cristiana dopo essere stata condotta davanti ad un giudice islamico, che l'ha condannata a morire in un bagno di pece bollente. La sua agonia è durata ben 3 ore, al termine delle quali ha donato la sua anima a Dio. Nonostante ancora oggi siano pochissime le notizie che la riguardano, il suo culto ha avuto grande espansione, tanto che il nome è diventato diffusissimo sia in Italia che in Europa.

Le star che portano il nome Laura

Laura è uno dei nomi più diffusi in Italia e in Europa e sono moltissime le star che si chiamano proprio così. La più famosa è in assoluto Laura Pausini, la cantante del nostro paese che ha raggiunto il successo internazionale, seguita da Laura Chiatti, la compianta stilista Laura Biagiotti, Laura Freddi, Laura Morante. E' molto usato anche all'estero come dimostrano Laura Linney e Laurie Metcalf ma anche nel mondo della letteratura e della tv, da  Petrarca che ha dedicato le sue opere alla nobildonna Laura a Laura Palmer di "I segreti di Twin Peaks".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views