Il latte detergente è un prodotto che non può mancare nella nostra beauty routine: deterge, strucca, elimina le impurità e mantiene la pelle elastica. Possiamo preparare a casa il nostro detergente viso naturale con ingredienti semplici e adatti a ogni tipo di pelle e esigenza: al miele, allo yogurt, alla camomilla o alla lavanda. Ecco come creare il nostro latte detergente in modo semplice e con ingredienti naturali.

Latte detergente al miele per pelli secche

Per preparare questo latte detergente per il viso, adatto anche alle pelli molto secche, vi occorre: 1 cucchiaio di latte tiepido e 1 cucchiaio di miele. In questo modo preparerete una sola dose e, nel caso dovesse avanzare, potrete utilizzarlo per uno o due giorni. Versate il cucchiaio di latte in una ciotola e aggiungete il miele, mescolando fino ad amalgamare bene, applicate sul viso e sciacquate con acqua tiepida.

Latte detergente alla bardana per pelli miste

Per realizzare questo latte detergente naturale e fai da te, ideale per pelli miste avrete bisogno di: 1/2 vasetto di yogurt bianco, 1 cucchiaino di foglie di menta, 1 cucchiaino di foglie di ortica e 1 cucchiaino di radici di bardana. Preprate un decotto con la radice di bardana facendola bollire per 10 minuti, aggiungete poi le altre erbe e lasciate in infusione, a fuoco spento per 15 minuti. Filtratela e aggiungete lo yogurt, amalgamate e applicate sul viso, sciacquando con cura. Potete conservare il tonico in frigo per un paio di giorni.

Latte detergente alla lavanda per pelli grasse

Questo latte detergente fai da te è adatto a chi ha la pelle mista e grassa. Aggiungendo un po' di ortica si minimizza ancora di più l'effetto lucido. Riscaldate 100 ml di latte, 1 cucchiaio di fiori di lavanda e 2 di ortica e non portate ad ebollizione ma riscaldate solamente. Se volete un effetto più astringente aggiungete un po' di succo di limone.

Latte detergente alla camomilla per pelli sensibili

Questo latte detergente per il viso è adatto a pelli delicate e sensibili date le proprietà lenitive della camomilla. Anche questo è meglio prepararlo ogni giorno o, al massimo conservatelo in frigo per due giorni. Ecco cosa vi occorre: 150 ml di latte, 1 cucchiaio di fiori di camomilla e 1 cucchiaio di farina. Scaldate il latte, senza farlo bollire, con i fiori di camomilla, filtrate il tutto e poi aggiungete la farina. Amalgamate bene e fate raffreddare prima di utilizzarlo sul viso.

Latte detergente a lunga conservazione

Anche questo latte detergente per il viso, adatto a tutti i tipi di pelle, è semplice da realizzare ma ha qualche ingrediente in più. Può essere considerato a lunga conservazione rispetto ad altri che si conservano per 1 o 2 giorni, dato che può essere conservato in frigo per 5 o 7 giorni. Ecco cosa vi occorre: 3 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di miele, 4 gocce di olio essenziale di tea tree e 4 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescolate insieme tutti gli ingredienti, meglio se con una frusta, e utilizzatelo come un normale latte detergente.