33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’allenamento giusto in base alla forma del corpo: gli esercizi da eseguire a casa

Avete provato ogni tipo di attività fisica ma non avete raggiunto i risultati sperati? Dovreste scegliere un allenamento in base alla tipologia del vostro corpo. Fisico a clessidra, a mela o a triangolo: ecco gli esercizi da eseguire per vantare delle curve toniche e impeccabili.
A cura di Valeria Paglionico
33 CONDIVISIONI
Immagine

Mettersi in forma e smaltire i chiletti accumulati nel corso dell'anno non è semplice, soprattutto quando non si viene seguiti da un personal trainer che stabilisce l'allenamento più efficace per raggiungere i risultati sperati. C'è chi vuole gli addominali scolpiti, chi vuole dire addio alla cellulite, chi vuole potenziare le braccia, l'unico piccolo "inconveniente" è che il "fai da te" si rivela totalmente inutile nella maggior parte dei casi. Se non si ha la possibilità di ingaggiare un allenatore personale, però, si può quanto meno capire quali sono gli esercizi giusti in base alla forma del proprio corpo. A rivelarli è stata l'esperta di fitness Jenna Rigby, fondatrice dei Glam Fit Studios, che ha spiegato passo dopo passo come fare a stabilire il workout a cui sottoporsi.

Rettangolo

Avere una silhouette a rettangolo significa che non c'è troppa differenza tra busto e fianchi, dunque le misure sono più o meno simili in tutte le aree del corpo. Le donne con questa tipologia di fisico vogliono creare delle curve più evidenti attraverso l'allenamento. Su quali esercizi devono puntare? Su un workout che potenzia i glutei, fatto dunque di squat, affondi e tutto ciò che tonifica il lato b.

Diamante

Il corpo a diamante è quello più abbondante sulla parte superiore, caratterizzato da una pancia naturalmente piatta, anche se tende ad accumulare grasso su gambe, fianchi e glutei. L'allenamento ideale prevede degli esercizi per definire le gambe, va benissimo la camminata, la corsa e ogni tipo di attività aerobica che permette di bruciare grassi e calorie.

Triangolo

La silhouette a triangolo, ovvero quella con le spalle più strette dei fianchi, è una delle più diffuse. Visto che di solito con questa tipologia di fisico le braccia sono magre, è necessario concentrarsi sul loro potenziamento tra sollevamento pesi e flessioni. Basterà davvero pochissimo tempo per vederle più grosse e tonificate, così da poter sfoggiare in modo super trendy degli abiti senza maniche.

Triangolo invertito

Il fisico a triangolo invertito è quello con le spalle più larghe dei fianchi, il punto vita segnato e la pancia naturalmente piatta. Il più delle volte in questi casi migliorare la postura è fondamentale, dunque bisognerà favorire tutti gli esercizi per il torace, primi tra tutti le flessioni, aumentando gradualmente il livello del proprio workout.

Clessidra

Il corpo a clessidra è quello più proporzionato, ha il punto vita molto definito, i fianchi ampi e il seno procace. Gli allenamenti in questi casi devono essere bilanciati, così da non perdere quelle curve. Si può cominciare con degli esercizi cardio, passando poi a un circuito completo per bruciare i grassi in modo uniforme. Funzionale, crossfit, danza, sono tutte attività perfette per chi ha questa tipologia di fisico.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views