La Choker Necklace è la collana-collarino che andava particolarmente di moda negli anni Novanta e che è tornata a spopolare lo scorso inverno. L'hanno sfoggiata anche le star, da Gigi Hadid a Kendall Jenner, fino ad arrivare a Rihanna ma, anche per le strade, si sono viste moltissime ragazze che l'hanno indossata e che hanno adornato il loro collo con un accessorio tanto semplice. In pochi, però, hanno pensato di evitare di spendere decine di euro per un collarino e di crearlo con qualcosa di facilmente reperibile: i lacci per le scarpe.

Ad aver suggerito l'idea è stata Katie Rosebrook, una giovane ragazza americana che è diventata una star su Twitter. Cosa ha fatto? Ha semplicemente preso un laccio delle sue sneakers preferite, lo ha sfilato dai passanti e lo ha legato intorno al collo. "Ho indossato il mio choker fatto in casa a una festa ieri sera e non ho mai ricevuto così tanti complimenti", ha spiegato la giovane, fiera della sua idea geniale.

Il selfie che si è scattata ha suscitato così tanto clamore da aver guadagnato più di 150.000 like e 47.000 in poche ore. Ormai Katie ha lanciato una vera e propria tendenza, sono moltissime le ragazze che, seguendo il suo esempio, non possono fare a meno di mostrarsi sui social con il loro choker realizzato con il "fai da te". Oggi, Katie consiglia a tutte quelle che vogliono avere un collarino senza spendere nulla di provare a crearne uno con il laccio delle scarpe. Il risultato è decisamente assicurato: una foto con l'accessorio trendy potrebbe "attirare" decine e decine di like, perché non provare?

Cos'è la Choker Necklace?

La Choker Necklace è il collarino che negli anni Novanta ha spopolato tra le teenager. Complici le protagoniste di Beverly Hills e le popstar come Britney Spears, che sembravano non poterne fare a meno, all'epoca era praticamente impossibile incontrare una ragazzina che non lo indossasse. Poteva essere in plastica, in tessuto elastico, in pelle, in velluto, nero, colorato, con degli strass, l'importante è che fosse attaccato al collo, così da rendere il proprio look davvero glamour. Se fino a qualche tempo fa si storceva il naso di fronte a quegli accessori iconici, oggi le cose sono cambiate e la Choker Necklace è tornata di moda, viene indossata dalle star più famose al mondo e viene ridisegnata dai più grandi stilisti.

Dalla moda anni '90 alle passerelle: il collarino che fa tendenza

Sono moltissime le star che, ispirandosi alla moda degli anni Novanta, indossano spesso la Choker Necklace. Kendall Jenner, Rita Ora, Ariana Grande sono solo alcune di quelle che hanno reso il loro look più rock grazie al famoso collarino. Negli ultimi tempi, il choker è diventato un vero e proprio accessorio gioiello, è perfetto non solo per le giovanissime ma anche per le donne che vogliono essere eleganti e raffinate nella vita quotidiana. Non è un caso che sia stato portato in passerella da diversi stilisti: DKNY, Carven e Cristiano Burani hanno rivisitato il modello classico nelle nuance pop, ma anche Balmain e Givenchy lo hanno reso più moderno, trasformando in un dettaglio insostituibile per completare il proprio look. Gucci addirittura lo ha presentato in una delle ultime collezioni da uomo, rendendolo dunque un accessorio unisex. Insomma, pare proprio che anche durante la prossima stagione invernale per essere glamour bisognerà indossare la Choker Necklace.