La tendenza del momento sembra essere quella di avere labbra carnose e definite, ma per ottenerle non sempre è necessario ricorrere al ritocchino. Molte star infatti scelgono di ingrandire le labbra con il make up: il trend che impazza sui social e anche nella vita reale è quello delle overdrawn lips, ovvero quello di realizzare un contorno labbra over, fuoriuscendo dal contorno naturale. La tendenza, neanche a dirlo, è stata lanciata da Kylie Jenner, seguita a ruota dalle sorelle e, tra le ultime, anche da Jennifer Lopez, che ha voluto applicare il rossetto in modo da rendere le labbra più piene e carnose. Ma come si realizza questo tipo di trucco che rende le labbra più grandi senza bisogno del chirurgo estetico?

La tendenza  overdrawn lips

Kylie Jenner l'avrà anche rilanciata, ma la moda del momento non è di certo una novità. La tendenza delle overdrawn lips era già conosciuta dalle dive di Hollywood del passato, che usavano questa tecnica per ottenere un effetto sensuale anche quando la pellicola era in bianco e nero : ricordate le labbra sexy di Marilyn Monroe, di Audrey Hepburn e di Brigitte Bardot? Già all'epoca la tecnica era pressochè la stessa: utilizzare matite e rossetti per "sbordare" dal contorno naturale delle labbra e renderle più carnose e piene. Oggi la tendenza impazza sui social e dilaga tra le star: su Instagram c'è addirittura un hashtag dedicato, #overdrawnlips dove beauty guru e appassionate di make up condividono immagini del trend con i look più disparati.

Le star che seguono il trend

Se la neo mamma di casa Jenner è la regina del trend, le sorelle non potevano certo essere da meno. Da Kim Kardashian a Khloe, passando per Kendall Jenner: basta dare un'occhiata ai loro profili per vedere come utilizzino il rossetto per rendere le labbra più carnose. Che si tratti di rossi o di nude, i lipstick fuoriescono dal contorno naturale delle labbra. Jennifer Lopez ha utilizzato la stessa tecnica con un rossetto corallo per rendere più pieno il labbro superiore e proporzionare il volume con quello inferiore, mentre Ariana Grande è solita utilizzare rossetti nude, naturalmente con contorni overdrwawn.

Come ingrandire le labbra con il make up

Replicare la tendenza non è troppo complicato, ma bisogna curare ogni minimo dettaglio. Il segreto è seguire il contorno naturale a qualche millimetro di distanza, per mantenere la stessa forma ma aumentarne il volume. Il rischio è quello che il rossetto sbavi, rovinando il make up: per questo motivo è molto importante utilizzare una matita che abbia la funzione di barriera, per contenere il rossetto anche quando è applicato al di fuori del contorno labbra. I rossetti più indicati sono le tinte labbra, opache e durature, meglio ancora se waterproof. Come si crea il trend delle overdrawn lips? Applica su tutte le labbra, fuoriuscendo dal contorno, una matita trasparente e cerosa: questo passaggio ti permetterà di aumentare la durata del make up e di evitare sbavature. Con una matita waterproof realizza poi il tuo contorno, a distanza di qualche millimetro dal contorno naturale delle tue labbra. Scegli una matita di mezzo tono più scuro rispetto al rossetto, che andrai a sfumare sulle labbra con un pennellino per evitare lo stacco netto di colore dal contorno labbra. Illumina poi l'arco di cupido, per rendere le tue labbra ancora più carnose. Sfoglia la gallery e scopri tutti i prodotti da utilizzare e i look delle star!