33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La vittoria di Casadilego a X Factor 2020 è la rivincita di tutte noi ragazze normali

Capelli verdi, viso pulito e una voce da incantare: la diciassettenne vincitrice di XFactor non gioca a fare la diva e il suo stile riflette la sua originalità. Nella vita quotidiana ama il grunge delle camicie a quadri, sul palco mixa uno stile folk con tocchi rock roll: camicie oversize, stampe colorate e combact boots.
A cura di Beatrice Manca
33 CONDIVISIONI
Immagine

La sua era una vittoria attesa: la diciassettenne Casadilego ha stregato pubblico e giudici di X Factor sin dall'inizio, da quando ha fatto commuovere prima Manuel Agnelli alle audizioni, poi Emma. Ma la vittoria della diciassettenne della provincia di Teramo rappresenta anche la rivincita di tutte le ragazze normali: capelli colorati dai riflessi blu e verdi, voce d'angelo e viso pulito, il suo è uno stile senza eccessi o scintillii. I suoi look dominati da bluse, camicie e baggy jeans mischiano il grunge e lo stile folk, con un richiamo agli anni Settanta fatto in modo assolutamente contemporaneo. Esattamente come la sua voce, capace di passare da Joni Mitchell a Billie Eilish così, in un soffio. Casadilego non gioca a fare la diva, né ha nessuna pretesa di esserlo, nonostante il successo esplosivo che ha conosciuto in queste settimane. Ha il disincanto della "generazione Z", i diciottenni di oggi, fratelli minori dei millennials: non ha bisogno di urlare la sua personalità. Le basta la sua musica.

La storia di Casadilego da Bellante a XFactor

Classe 2003, il nome d'arte lo deve a Ed Sheeran, il suo idolo, e al suo brano "Lego House". Ma anche alla sua visione del futuro, da costruire mattoncino dopo mattoncino. A scuola però gli amici la chiamano con il suo vero nome, Elisa Coclite. La passione per la musica è nata in casa, a Bellante, in provincia di Teramo: i genitori sono entrambi musicisti e lei ha raccontato in un'intervista a Marieclaire.com che già a due anni giocava a fare il direttore d'orchestra, facendo finta di dirigere Le Nozze Di Figaro alla tv con uno spaghetto al posto della bacchetta. I suoi social riflettono il suo mondo: su Instagram è un susseguirsi di foto al pianoforte o con la chitarra. Caffé con gli amici, libri, tanti concerti e qualche viaggio: Edimburgo è una città a cui è molto affezionata, tanto da scriverci una canzone.  Zero selfie, poche foto in cui si mostra ai fan: gli occhi sono sempre puntati verso la chitarra, il centro della sua vita.

Immagine

La trasformazione dello stile di Casadilego

Alle audizioni si presentò con una gonna ampia blu con i bottoni e una maglia lilla, scarpe basse e nemmeno un filo di trucco: una ragazza apparentemente timida, ma con una grande personalità. Quello stile un po' folk non l'ha mai abbandonata nel corso delle puntate: gli stilisti hanno scelto per lei camicie oversize molto indie rock e ampie bluse dal sapore bohemienne. Nelle esibizioni l'abbiamo vista spesso in maxi bluse stampate, pantaloni di pelle e combact boots, che danno un tocco da rockstar. Agli abiti predilige il rigore delle camicie abbottonate, come quella indossata per l'incoronazione a vincitrice del talent: un soprabito lungo di paillettes e una camicetta in raso, impreziosita da una collana. I suoi capelli verdi hanno reso facile il paragone con la cantante Billie Eilish, che lei ama molto: ha anche portato sul palco di XFactor un suo brano, "Xanny". Anche i completi oversize stampati che indossa ricordano il suo stile: ma Casadilego non ama per niente il confronto.

Immagine

Siamo abituati a vederla scintillante di paillettes sul palcoscenico, ma prima di entrare nel talent show aveva uno stile più grunge: camicie a quadrettoni, felpe e jeans sfilacciati. Lo dimostra il suo profilo Instagram, dove si vede l'evoluzione del suo stile durante l'adolescenza: scopriamo che i suoi capelli sono castani e ha sperimentato vari colori, dall'azzurro alle punte a contrasto. Ma nonostante la trasformazione, il suo stile è rimasto libero da ogni regola e da ogni forzatura: quello di una diciassettenne "normale" con un immenso talento.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views