12 Settembre 2019
15:58

La Vara di Ferragamo, a 40 anni dalla nascita l’iconico fiocco è ancora simbolo di femminilità

La Vara di Ferragamo è l’iconico fiocco simbolo di eleganza e femminilità senza tempo che decora il modello di scarpe più venduto della Maison. Oggi ha compiuto 40 anni e viene ancora considerato sinonimo di raffinatezza.
A cura di Valeria Paglionico

Salvatore Ferragamo, il fondatore dell'omonima Maison, ha dato vita a un vero e proprio impero fashion che porta il suo nome ma, dopo essere morto nel 1960, ha lasciato tutto in eredità alla figlia maggiore Fiamma. Fin dal primo momento quest'ultima è stata definita la "teenager della moda", visto che poco prima della scomparsa del padre, a soli 16 anni, decise di interrompere gli studi per entrare nell'azienda di famiglia. In poco tempo divenne responsabile della creazione, produzione e vendita di scarpe da donna, borse, valigeria e accessori, rendendo lo stile dalla casa di moda iconico e riconoscibile. È proprio a lei che si deve la creazione della Vara, il modello di scarpe decorate con il fiocco, diventate ormai simbolo di femminilità ed eleganza senza tempo.

Com'è nata la Vara di Ferragamo

Il più grande merito di Fiamma Ferragamo è aver dato vita nel 1978 a uno dei modelli di scarpe più celebri firmati dalla Maison, la Vara, che prende il nome dall'iconico fiocco con cui è stato decorato. L'idea della stilizza era quella di realizzare una calzatura che si adattasse alle esigenze delle donne che lavoravano e che, pur avendo una vita dinamica, non avevano nessuna intenzione di rinunciare allo stile glamour e di classe. È proprio per rispondere a queste esigenze che ha pensato a un décolleté con il tacco basso e la punta stondata. Per completare il tutto ha aggiunto il fiocco Vara in gros grain, un tessuto elastico impreziosito dalla fibbia dorata con il logo della Maison, che ancora oggi viene considerato il simbolo della femminilità, dell'eleganza e della versatilità del brand. Quelle calzature assicuravano comfort e raffinatezza, non a caso hanno ottenuto così tanto successo da essere rimaste in produzione fino ai giorni nostri.

Le iconiche scarpe con il fiocco compiono 40 anni

La Vara di Ferragamo è il fiocco iconico che decora il modello di scarpe più venduto nella storia della Maison. Essendo il simbolo dell'eleganza e della femminilità della griffe è stato realizzato anche in nuovi tessuti e materiali e applicato ad altri accessori femminili come le borse e i cerchietti per capelli. Oggi la Vara ha compiuto i suoi primi 40 anni e, per celebrare al meglio l'anniversario, il brand da deciso di collaborare con un cast tutto al femminile. Ha firmato una partnership con sette influencer internazionali, tutte donne accomunate da carisma, intraprendenza e stile che sono diventate protagoniste di una campagna digitale di video. L'obiettivo? Dimostrare che le scarpe di Ferragamo sono ancora un simbolo di femminilità, a prescindere dagli anni passati dalla loro nascita. L'anniversario di Vara continuerà per tutto l'autunno e prevede l'introduzione di un programma speciale per personalizzare l'iconico fiocco.

Vara Rainbow, la nuova borsa di Salvatore Ferragamo
Vara Rainbow, la nuova borsa di Salvatore Ferragamo
762 di Donna Fanpage
Vara Rainbow: la nuova it-bag di Salvatore Ferragamo
Vara Rainbow: la nuova it-bag di Salvatore Ferragamo
Capelli lunghi, simbolo di femminilità: le acconciature che hanno fatto la storia
Capelli lunghi, simbolo di femminilità: le acconciature che hanno fatto la storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni