La storia di Ayesha, nata con la scoliosi e divenuta modella (FOTO)
Ayesha Jones, 24 anni, soffre di scoliosi, quando era ancora una teen ager il suo medico le disse che sarebbe diventata una "bella ragazza con un brutto posteriore" se non avesse fatto ricorso ad un intervento di chirurgia invasiva. La ragazza, originaria di Birmingham, ha però voluto dimostrare al suo medico che si stava sbagliando ed ha iniziato a lavorare duramente per diventare una modella di successo senza subire alcuna operazione rischiosa per correggere la sua spina dorsale.
Nonostante la sua forza e la sua convinzione Ayesha ad un tratto ha rinunciato dopo che è stata cacciata da un set fotografico a causa della sua schiena storta. La ragazza ha dunque scelto di proseguire la sua carriera diventando una fotografa, capendo che il sogno di diventare modella in realtà era solo una sfida per dimostrare al quel medico che l'aveva offesa tanti anni prima che poteva riuscire in tutto ciò che voleva. In breve tempo aveva capito di non voler rimanere sulla superficie delle cose, oggi con l'arte fotografica cerca di mostrare l'anima delle persone, di persone che soffrono e che nella vita hanno sofferto come lei per problemi alla schiena.
Quando era giovane i medici le consigliarono di sottoporsi ad un complicato intervento per correggere il difetto, durante l'intervento le avrebbero inserito una bacchetta metallica per raddrizzare la spina dorsale. All'epoca Ayesha era solo una ragazzina e non se la sentì di gettarsi sotto i ferri. Inoltre la sua condizione non le provocava dolore, si trattava solo di quello che anche i medici consideravano esclusivamente come un difetto estetico. Ayesha però non credeva di essere brutta, era solo diversa, ha dunque accettato il suo fisico per quello che era ed è andata avanti.
Ha iniziato a fare ginnastica correttiva per cercare di migliorare anche senza interventi. Nel 2003 è stata scoperta da un'agenzia di modelle ma dopo aver raccontato dei suoi problemi alla schiena non è stata presa. Ha dunque iniziato a girare tutta Londra in cerca di un'agenzia che la rappresentasse, senza però avere alcun successo. Voleva a tutti costi dimostrare che il suo medico si sbagliava ha dunque iniziato a nascondere il suo difetto con gli abiti giusti e mettendosi nelle pose giuste. Pian piano è riuscita a trovare da sola alcuni lavori sul web, senza l'aiuto di alcuna agenzia, ha posato per cataloghi ed è apparsa in diversi video musicali, fino a quando, all'età di 19 anni ha viaggiato a lungo per raggiungere un set londinese dal quale è stata cacciata: il fotografo si era accorto della sua scoliosi e non l'ha voluta.
In quel momento la ragazza ha capito che stava dando troppa importanza al suo aspetto esteriore inseguendo un sogno che probabilmente non poteva realizzarsi e che forse non desiderava davvero. Ha iniziato a studiare fotografia presso l'University of Central Lancashire e ha cominciato a collaborare con diverse associazioni che aiutavano le persone con la scoliosi. All'età di 21 anni la Jones ha deciso di sottoporsi all'intervento chirurgico per la ‘fusione spinale', la schiena le faceva troppo male e le ragioni estetiche in questo caso non centrano. Ora sta organizzando una mostra fotografica, che aprirà al pubblico il prossimo giugno, composta da immagini di persone con problemi alla schiena. Con la sua personale Ayesha desidera sensibilizzare il pubblico sulla questione della scoliosi e far capire al mondo intero che questa patologia non rende le persone brutte ma semplicemente diverse.