11 CONDIVISIONI

La stilista invia un biglietto ritenuto razzista, il web insorge e la costringe a scusarsi

Ulyana Sergeenko è una stilista russa ed è finita al centro delle polemiche per un regalo inviato all’imprenditrice di moda Miroslava Duma. In occasione della Paris Fashion Week, le ha mandato un mazzo di fiori con tanto di bigliettino personalizzato, peccato solo che ci abbia scritto su un commento a dir poco razzista.
A cura di Valeria Paglionico
11 CONDIVISIONI
Immagine

Ulyana Sergeenko è una stilista russa di 36 anni e di recente è finita al centro delle polemiche per un regalo inviato all'imprenditrice di moda ed esperta di lifestyle Miroslava Duma. In occasione della Paris Fashion Week, dopo aver presentato la sua collezione, ha pensato bene di mandarle un mazzo di fiori con tanto di bigliettino personalizzato, peccato solo che ci abbia  scritto su un commento a dir poco razzista. Le parole della designer sono state infatti: "Per le mie nere a Parigi".

Non pensando al fatto che per qualcuno quella dedica potesse rivelarsi offensiva, la Duma ha condiviso il dono ricevuto su Instagram, provocando l'indignazione pubblica. Si è infatti ritrovata il suo profilo social sommerso di critiche e offese che facevano riferimento alle sue parole razziste. Addirittura anche Naomi Campbell ha commentato l'accaduto, dichiarando che non era possibile che stesse accadendo davvero qualcosa di simile. Dopo aver scatenato una vera e propria bufera, la Sergeenko ha deciso di intervenire, affermando che quella scritta voleva essere solo un riferimento alla sua canzone preferita, una di Kanye West e Jay-Z che porta lo stesso nome.

Addirittura ha affermato che nel gruppo dei suoi amici tutti si chiamano scherzosamente "neri" tra di loro. Per Miroslava Duma aver condiviso quella foto ha avuto delle conseguenze più gravi: è stata cacciata dal consiglio di amministrazione del marchio The Tot che ha coronato ed è stata costretta a scusarsi pubblicamente, affermando che in nessun modo quelle affermazioni riflettevano i valori del brand.

https://www.instagram.com/p/BeTL3tTHpjJ/?hl=en&taken-by=miraduma

Gli utenti del web hanno considerato inaccettabile quel commento razzista, anche nel caso in cui si trattasse solo di un riferimento a una canzone famosa. Che sia un'offesa accidentale o intenzionale, non importa, delle persone del mondo dello spettacolo e della moda non dovrebbero mai condividere dei messaggi tanto negativi.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views