L'asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile per avere il bucato asciutto, morbido e profumato in poco tempo, anche quando piove e fa freddo. Peccato che molte persone rinuncino a questa comodità, perché non hanno abbastanza spazio in casa.

In realtà, esistono diverse soluzioni per installare sia la lavatrice sia l'asciugatrice in poco spazio, come in un monolocale o in un bagno piccolo e senza vano lavanderia. La prima è scegliere un'asciugatrice slim, la seconda è utilizzare un kit a colonna per montare l'asciugatrice sulla lavatrice e ridurre notevolmente l'ingombro.

Se volete acquistare un'asciugatrice compatta o un kit a colonna, vi suggeriamo di dare un'occhiata su Amazon, dove ne trovate tantissimi modelli in sconto!

Cosa sono le asciugatrici compatte

asciugatrice mini

Le asciugatrici compatte hanno il vantaggio di occupare poco spazio in larghezza e profondità e adattarsi quindi perfettamente anche agli ambienti più ridotti. Ad esempio, la mini asciugatrice Electrolux EDH3898SDE è profonda solo 60 cm e larga sempre 60 cm. Pur essendo compatta, ha tutte le caratteristiche di un'ottima asciugatrice: una capacità di carico di 9 kg, undici programmi di asciugatura (tra cui quello pronto stiro che riduce le pieghe) e classe di efficienza energetica A++, che assicura bassi consumi. La trovate in sconto nella categoria asciugatrici su Amazon.

Come funzionano i kit a colonna lavatrice asciugatrice

Oltre a scegliere un'asciugatrice (e magari anche una lavatrice) compatta, per risparmiare spazio potete utilizzare un kit lavatrice asciugatrice per installare i due elettrodomestici a colonna. Potrete così sfruttare al massimo lo spazio in verticale, in tutta sicurezza. I kit, infatti, assicurano che l'asciugatrice non cada e resti ben ancorata alla lavatrice sottostante. Inoltre, molti modelli hanno un pratico ripiano scorrevole, da utilizzare per appoggiare la cesta con il bucato nella fase di carico/scarico e per piagare i panni una volta asciutti.

Se avete lavatrice e asciugatrice di marche diverse, vi consigliamo di optare per un kit universale, come il Meliconi Base Torre Pro.