La regina del riciclo rivela i suoi trucchi: usa la polvere di cacao al posto del fard
Bea Johnson ha 41 anni, è di origini francesi ma vive a Mill Valley, in California, ed è un’appassionata di riciclo. Il suo obiettivo è ridurre al minimo gli sprechi, così da ricevere delle bollette meno salate a fine mese e da evitare tutte gli acquisti inutili. Grazie a questo suo stile di vita ecologico al 100%, è riuscita a far entrare i rifiuti domestici di un anno in un barattolo.
In particolare, ha raccontato con orgoglio di non aver mai comprato i prodotti di make-up e di averli realizzati con il riciclo. “Sulle guance uso il cacao in polvere, che mi costa solo 72 centesimi. Se avessi comprato il fard in una profumeria, non avrei mai trovato un prezzo tanto economico”, ha spiegato Bea. Usa poi una semplice saponetta come shampoo e consiglia anche al marito di utilizzarla al posto della schiuma da barba, in questo modo riesce a ridurre del 40% le spese mensili e ad avere molto più tempo da dedicare a se stessa, visto che non è costretta ad andare in giro per i negozi alla ricerca dei prodotti di bellezza perfetti.
Tutti i suoi trucchi per ridurre al minimo i rifiuti domestici sono raccolti nel blog che lei stessa gestisce, zerowastehome.com, dove spiega come realizzare un dentifricio con il bicarbonato di sodio, un deodorante con la pietra di allume o i sacchetti per la spazzatura con delle vecchie lenzuola. Insomma, Bea risparmia su tutto e questo stile di vita ecologico è riuscito ugualmente a non far mancare nulla alla sua famiglia. La speranza è che questi consigli preziosi possano tornare utili a tutti coloro che sono stanchi degli sprechi e che che vogliono ridurre al minimo le spese quotidiane.