video suggerito
video suggerito

La regina d’Olanda lascia il trono, Willem Alexander è il nuovo re

Il 30 aprile ad Amsterdam si festeggia il Giorno della Regina, un evento quest’anno reso memorabile per l’incoronazione del nuovo re d’Olanda, Willem Alexander.
A cura di Redazione Donna
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il 30 aprile, il Giorno della Regina finalmente è arrivato. Una festa spettacolare, dove la città di Amsterdam si tinge d'orange, quest'anno è un evento unico perché si celebra l'incoronazione del principe Willem Alexander. In realtà non è una vera e propria incoronazione, perché il principe sarà investito del titolo di Sovrano, e la corona rimarrà sulla credenza, insieme al globo e allo scettro. All’età di quarantasei anni Guglielmo IV, sposato con l’argentina Maxima e padre di tre figlie, diventa il sovrano più giovane delle nove casate che regnano ancora in Europa, grazie alla decisone presa dalla madre Beatrice già lo scorso gennaio, la quale ha deciso all’età di settantacinque anni di abdicare in favore del figlio pronunciando queste parole: ”Non lascio perché sono stanca della funzione ma perché sono convinta di doverla trasmettere ad una nuova generazione”.

 L’incoronazione, celebrata nella Chiesa Nuova di Amsterdam, ha visto la partecipazione di moltissimi ospiti illustri, che sono giunti in Olanda da diciotto Paesi diversi accompagnata dall’euforia di migliaia di persone tutte vestite in arancione. Tra gli ospiti più noti vediamo il principe Carlo e la moglie Camilla, il principe del Giappone Naruhito con la principessa Masako, il principe Daniel di Svezia con la principessa reale Victoria. Dopo l’abdicazione il nuovo sovrano ha prestato il giuramento di rito innanzi al Parlamento riunito in seduta straordinaria e la regina Beatrice ha invece pronunciato le seguenti parole per dare fiducia al proprio regno : "Ora che mio figlio maggiore assumerà questo lavoro bello e di responsabilità, è mio profondo desiderio che la nuova coppia reale si senta sostenuta dalla vostra calorosa fiducia … sono certa che Guglielmo Alessandro si applicherà con la vera devozione che ogni buon re è tenuto ad avere".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views