2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La rara sindrome gli fa gonfiare il viso: a 5 anni non può avere una vita normale

Mckenzie Watson ha 5 anni e soffre di una rara malattia ai reni chiamata sindrome nefrosica, che gli fa gonfiare il viso in modo spropositato, tanto da raggiungere le dimensioni di un palloncino. Attualmente prende steroidi e si sta sottoponendo a delle chemioterapie per limitare i sintomi.
A cura di Valeria Paglionico
2 CONDIVISIONI
Immagine

Mckenzie Watson è un bambino di 5 anni, viene da Doncaster e la sua vita non è semplice come quella dei suoi coetanei. Soffre di una rara malattia ai reni chiamata sindrome nefrosica, che gli fa perdere una proteina utile a evitare l'accumulo di acqua nel corpo, il che significa che il viso gli si gonfia in modo spropositato, tanto da raggiungere le dimensioni di un palloncino. La diagnosi gli è stata data lo scorso gennaio, quando per la prima volta il suo volto si è gonfiato.

La mamma Antonia Watson lo ha portato immediatamente in ospedale e, anche se all'inizio tutti credevano che si trattasse solo di un problema al rene, nei giorni successivi è stata riconosciuta la condizione rara. "Da allora è stato spesso in ospedale per le trasfusioni di proteine. Quando si gonfia, il suo aspetto cambia e anche lui non si sente più se stesso", ha spiegato la mamma. I medici hanno inoltre affermato che è maggiormente incline a infezioni, anemia e trombosi, cosa che potrebbe mettere a rischio la sua salute.

Attualmente ha cominciato un ciclo di chemioterapie, anche se non esiste una cura per risolvere al 100% il problema, prende costantemente degli steroidi per limitare i sintomi ma come effetto collaterale va incontro spesso a degli sbalzi di umore. In futuro probabilmente dovrà sottoporsi a un trapianto di rene, così da non soffrire insufficienza renale, ma per il momento non può fare altro che convivere con la sindrome. La famiglia del piccolo Mckenzie sta cercando di raccogliere del denaro attraverso una campagna di raccolta fondi lanciata sul web: l'obiettivo è finanziare la ricerca per trovare una cura che possa donare al bimbo una vita normale.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views