La prima donna in corsa per la Casa Bianca: le star sostengono Hillary Clinton sui social
Sarà moda, sarà il bisogno incessante di esprimere un'opinione su tutto, sarà intimo convincimento, o sarà che quando la tua vita è costantemente esposta verso l'esterno, il peso di pregiudizi e stereotipi è doppio e sempre pronto a farsi sentire, non potremo mai saperlo veramente. Quello che è certo è che le dive stanno facendo letteralmente a gara per congratularsi e far sentire il proprio sostegno a Hillary Clinton, appena diventata ufficialmente prima donna candidata alla presidenza degli Stati Uniti.
Tantissimi i post sui social, da semplici complimenti e attestati di stima a veri e propri inviti al voto. Lady Gaga, nel perfetto stile che le appartiene, sceglie un modo fortemente originale, conciliando la voglia d'estate con quella di conquista sociale: ed eccola in un particolare costume da bagno a stelle e strisce in compagnia di un categorico e inequivocabile "votate il primo presidente donna della storia".
Anche Katy Perry, seppur meno appariscenti, non risparmia i suoi auguri alla neo candidata con un emozionante Tweet. La cantante non ha mai nascosto la sua simpatia per la politica, e l'ha sempre sostenuta attivamente durante il suo percorso.
Hillary ha veramente compiuto un'impresa memorabile, che le donne americane aspettavano evidentemente da tempo, se è riuscita a smuovere il cuore di un mostro sacro come Cher, che confessa su Twitter di non riuscire a trattenere le lacrime in questo momento storico:
Immancabile, poi, la reazione di Eva Longoria, modella e attrice statunitense. Impegnata in politica da anni, dopo aver affiancato attivamente il presidente Barack Obama nell'organizzazione della campagna elettorale, il suo attivismo politico è andato anche in favore della corsa della nuova aspirante.
Queste sono solo alcune delle star, famose in tutto il mondo, che hanno deciso di schierarsi apertamente in un campo in cui non sono direttamente coinvolte. Per quanto ci sia chi sentenzia che prendere una posizione politica sia solo un modo per farsi pubblicità, a giudicare dalle reazioni variegate dei fan ai loro post, spesso sfociate nel turpiloquio, difficile pensare che si tratti di puro calcolo. Forse la fama, i riflettori costantemente puntati su di sé, l'ansia della perfezione perenne che, se è anche un peso del divo, per le donne è sicuramente più pressante, consente di avere uno sguardo più lucido sui problemi femminili, e sull'urgenza di uscire dalla prigione di cristallo della bellezza fine a sé stessa. E una donna presidente di una delle maggiori potenze mondiali potrebbe essere un ottimo modo, al di là delle diverse opinioni politiche.