13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La parità sul lavoro non esiste: due persone su tre vogliono un capo uomo

Credevate che ormai fosse stata raggiunta la parità di genere sul lavoro? A quanto pare vi sbagliavate: anche se ci si trova bene in contesti caratterizzati da diversità, un lavoratore su tre vuole avere un capo uomo.
A cura di Valeria Paglionico
13 CONDIVISIONI
Immagine

Al giorno d'oggi, è sempre più frequente trovare persone di sesso femminile a ricoprire incarichi importanti in aziende internazionali ma, purtroppo, non esiste  ancora parità tra maschi e femmine quando si parla di selezione o di avanzamento di carriera. Secondo il Randstad Workmonitor, l'indagine sul mondo del lavoro di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, ben il 64% dei lavoratori preferisce avere un capo di sesso maschile.

In particolare, l'indagine è stata condotta in 33 Paesi del mondo su un campione di 400 lavoratori di età compresa fra 18 e 65 anni per ogni nazione e i risultati hanno parlato chiaro. Un lavoratore su tre non vuole realmente che esista una parità tra i sessi sul posto di lavoro e, nonostante il 91% degli intervistati abbia dichiarato di trovarsi bene in contesti caratterizzati dalla diversità, ben l'80% ritiene che, a parità di competenze, vengano sempre favorire i candidati uomini. "E' una situazione che deve vederci impegnati per colmare le resistenze culturali che escludono il patrimonio di idee, esperienze e competenze della componente femminile, per favorire la parità di genere a tutti i livelli", ha spiegato Marco Ceresa, ad di Randstad Italia.

Insomma, a quanto pare esiste una sorta di asimmetria tra rapporti di lavoro tra gregari, dove non vengono fatte più distinzioni di genere, e relazioni gerarchiche, dove esiste una visione più tradizionalista in cui il personale femminile viene discriminato. A quanto pare, il sesso maschile darebbe più sicurezza nelle posizioni di comando ed è per questo che in moltissimi preferiscono avere un superiore uomo.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views