A tutti sarà capitato di passare intere giornate in casa, quelle in cui il tempo sembra fermarsi. Una volta portate a termine le faccende domestiche, non si sa più cosa fare e si finisce per annoiarsi a more. Esistono però dei rimedi molto semplici per riprendere il controllo: nuovi hobby, giochi online, sport all’aria aperta. In questo modo, si riesce ad ammazzare il tempo in modo salutare e soprattutto a sconfiggere la noia.

1. Guardare il tramonto in un posto da sogno – Un momento di noia può trasformarsi in qualcosa di incredibile con una semplice idea geniale. Perché non andare a guardare il tramonto in un luogo da sogno? Di sicuro il paesaggio vi rilasserà.

2. Fare una lista delle vacanze dei propri desideri – Viaggiare è uno dei piaceri della vita ma spesso non si ha abbastanza tempo per organizzare una vacanza da sogno. Per risolvere il problema, potete però cominciare a pianificare il tutto in un momento in cui non avete di meglio da fare. Al momento giusto, di sicuro la cosa vi tornerà utile.

3. Andare dal parrucchiere – Andare dal parrucchiere è quasi un’esperienza catartica per una donna, tanto che spesso i cambi nel colore e nel taglio vengono associati a dei momenti importanti della nostra vita. Quelle che non hanno paura di osare, nei momenti di noia, possono giocare con i loro capelli, così da portare anche una rivoluzione nel loro look.

4. Guardare un film Disney mai visto prima – I film della Disney hanno accompagnato l’infanzia di ogni bambino, ma sicuramente ce ne sarà qualcuno che non avevamo mai visto prima. Inoltre, rivederli a distanza di anni può rivelarsi estremamente educativo. Ci sono alcuni significati profondi che sfuggono all’ingenuità di un bambino.

5. Fare volontariato – Volete essere davvero utili per la società? Il volontariato vi permetterà di utilizzare il vostro tempo nel modo migliore. Aiutare il prossimo non può far male a nessuno.

6. Cominciare a scrivere un diario – Amate guardare vecchie foto e perdervi nei vostri ricordi? Per rendere unici e singolari i momenti morti della giornata potete cominciare a scrivere un diario. Esprimere sentimenti ed emozioni su un foglio di carta potrebbe rivelarsi un’esperienza liberatoria e rilassante.

7. Provare a leggere un libro in un'altra lingua – Avete studiato un’altra lingua a scuola o all’università? Una giornata “morta” è l’occasione giusta per mettersi alla prova leggendo un libro in inglese, spagnolo o francese. Si impareranno così moltissime cose e, chissà, si potrebbe scoprire anche una nuova passione.

8. Scoprire le origini del proprio cognome – Questa soluzione è ideale per i più curiosi. Non è difficile scoprire qualcosa sui nostri antenati, basta digitare il cognome su un qualsiasi motore di ricerca per conoscere l’origine della parola e magari anche qualche cugino lontano. I risultati potrebbero essere sorprendenti.

9. Fare una pulizia del computer – Non avete mai tempo per eliminare i file vecchi ed obsoleti? Un momento di noia è l’ideale per farlo. Potrete cambiare sfondo del desktop, salvare su un cd i documenti importanti e cancellare tutte le canzoni che non ascoltavate più.

10. Immaginare la casa dei propri sogni – Sognare non fa mai male e, soprattutto nei momenti di noia, è un’attività perfetta per darsi forza e per trovare la determinazione necessaria a raggiungere i propri obiettivi. Guardate i siti dei negozi di arredamento, di agenzie immobiliari e cominciate ad immaginare il vostro futuro.