La moda “diversa” di Debenhams
Debenhams è una catena di grande distribuzione britannica che ha negozi nel Regno Unito, in Irlanda e Danimarca. L’azienda è stata fondata nel XVIII secolo a Londra e poco dopo si è sviluppata in centosesssanta filiali in tutto il mondo ed è da sempre stato un gruppo attivista per l’integrazione razziale, e ha creato con l’ausilio di un’esperta del settore moda, Caryn Franklin, un lookbook tutto nuovo in vista dell’estate. In questo catalogo tutto volto a promuovere la diversità nella moda, introduce modelli dalle diverse etnie, dimensioni, età e sesso. Il progetto tenta di sfidare la preferenza del settore moda per stereotipi alti e sinuosi, promuovendo la collezione estiva di modelli di tutte le età e forme, comprese le donne over quaranta.
Per riuscire a mostrare la vasta gamma di etichette proposte per l’estate sono stati scelti dei modelli che sono da considerarsi unici per la loro personalità. Gli abiti hanno incoraggiato donne e uomini di tutto il mondo che hanno visto accorciarsi la distanza dai modelli proposti. Una vasta gamma di corpi e bellezze tutti diversi tra loro ha rafforzato l’autostima del grande pubblico, avvicinandolo sempre di più al prodotto. Questo lookbook è da considerarsi una mossa molto fuori dal comune per un’azienda di moda, un vero e proprio azzardo, utilizzato per presentare la nuova collezione estiva mettendo in mostra non solo il grande design ma evidenziando anche la possibilità di catturare una fascia di clienti più ampia rispetto al normale.