La metà dei giovani di oggi non si sposerà mai, ecco perché
La metà dei giovani 20enni di oggi non si sposerà mai, infatti un numero sempre maggiore di coppie sceglie di convivere senza convolare a nozze. Un rapporto pubblicato oggi, e basato su una serie di dati forniti dall'Ufficio Nazionale di Statistica, rivela un grosso cambiamento rispetto al passato riguardo al matrimonio. La ricerca della Marriage Foundation mostra che il 47 per cento delle donne e il 48 per cento degli uomini di 20 anni non arriverà alle nozze con il partner.
Nella generazione del "baby boom", ovvero dei nati tra la fine della seconda guerra mondiale ed i primi anni 1960, ci sono stati un gran numero di matrimoni, con l'87 per cento degli uomini e il 92 per cento delle donne che si sono sposati. Con le generazioni successive, invece, c'è stato un vero e proprio calo, inoltre la metà dei 40enni di oggi sono già sposati ma non pensano che il loro matrimonio possa anche solo lontanamente avvicinarsi a quello dei propri genitori. Secondo le tendenze attuali solo il 61 per cento degli uomini e il 68 per cento delle donne che hanno intorno ai 40 anni pensano che prima o poi si sposeranno.
Il declino del matrimonio è ancor più visibile nelle nuove generazioni di ragazzi che oggi hanno 20 anni. Nel 1970, l'anno in cui c'è stato un picco dei matrimoni, 564.818 uomini e donne che avevano in media 25 anni erano sposati, nel 2010 solo 56.598 sono saliti all'altare decretando un calo del 90 per cento. Oggi solo il 5 per cento degli uomini e il 10 per cento delle donne di 25 anni sono sposati, rispetto al 60 per cento degli uomini e all'80 per cento delle donne di 44 anni fa. Inoltre i dati mostrano che, tra in 20enni, solo il 52 per cento degli uomini e il 53 per cento delle donne, spera di sposarsi.